Gli US Open gli hanno regalato una grande soddisfazione: più di 40 posizioni guadagnate in classifica

La classifica ATP parla chiaro: il suo è un balzo semplicemente da urlo! Ecco gli ultimi aggiornamenti della graduatoria

Lo US Open 2025 sta per concludersi con l’ennesima pagina della rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ma nella due settimane sul cemento newyorkese si sono scritte anche altre storie cariche di emozione. È il caso di un tennista che non rientrava nel novero dei protagonisti più attesi né in quello degli outsider di lusso. Ci è entrato a suon di ottime prestazioni, valsegli – oltre alla bella soddisfazione – un considerevole balzo nella classifica ATP.

Foto panoramica dell'Arthur Ashe Stadium
Gli US Open gli hanno regalato una grande soddisfazione: più di 40 posizioni guadagnate in classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

A chi ci riferiamo? Ci riferiamo al tedesco Jan-Lennard Struff, navigato tennista dal fisco prestante e dall’ottimo servizio che, dopo una buona carriera un po’ rallentata dagli infortuni, sta mettendo le basi per ritagliarsi un ruolo importante nel suo finale di percorso.

Il 35enne di Warstein era atterrato a Flushing Meadows reduce da tre sconfitte consecutive. Non aveva alte ambizioni, ma poi è scoccata la scintilla ed ha eguagliato il suo miglior risultato in un evento del Grande Slam partendo dalla qualificazioni.

Ranking ATP, balzo da urlo per Jan-Lennard Struff: gli ultimi aggiornamenti

Struff ha innanzitutto staccato il pass per il main draw superando nel torneo cadetto i vari Clément Chidekh (6-4, 6-1), Taro Daniel (2-6, 6-4, 6-1) e Arthur Cazaux (7-6, 6-3). Raggiunto il tabellone principale col pieno di fiducia, si è spinto fino agli ottavi di finale (ci era riuscito solo al Roland Garros nel 2019 e nel 2021) inanellando gli scalpi Mackenzie McDonald (3-6, 7-6, 6-3, 6-3), Holger Rune (7-6, 2-6, 6-3, 4-6, 7-5) e Frances Tiafoe (6-4, 6-3, 7-6). Una cavalcata poderosa, la sua, interrottasi poi sotto i colpi dell’ex numero uno al mondo Novak Djokovic (6-3, 6-3, 6-2).

Struff esulta dopo aver vinto un punto allo US Open
Ranking ATP, balzo da urlo per Jan-Lennard Struff: gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Venendo quindi al versante classifica, segnaliamo che grazie all’ottimo parentesi allo US Open, Struff ha guadagnato oltre 40 posizioni nella graduatoria mondiale. 46 per la precisione, in virtù di un bottino di ben 220 punti Atp: era arrivato nella “Grande Mela” da numero 144 al mondo, al prossimo aggiornamento ufficiale del ranking (lunedì 8 settembre) si troverà alla piazza numero 98.

Per lui, che nel 2013 riuscì ad attestarsi come numero 21 al mondo, non sarà chiaramente best ranking. Ma questo salto, di sicuro, può rappresentare uno slancio importante verso un finale di carriera all’insegna di motivazione e competitività. Staremo a vedere se il buon Jan-Lennard riuscirà a regalarsi qualche ultimo coup de theatre.



Gestione cookie