L’ufficialità è arrivata poco prima del debutto nel torneo ATP 500 di Tokyo: ora i fan di Matteo Berrettini sanno tutto.
Matteo Berrettini è tornato in campo nel torneo di Hangzhou dopo tre mesi di assenza. Il problema agli addominali che lo ha costretto al ritiro agli Internazionali d’Italia lo ha poi obbligato a saltare diversi tornei, tra cui il Roland Garros e gli US Open. Il tennista romano non ha voluto mancare l’appuntamento di Wimbledon, dove nel 2021 riuscì a giocare la finale contro Novak Djokovic vincendo anche un set.

Tuttavia sulla storica erba londinese Matteo si è arreso già al primo turno contro il polacco Majchrzak. Lo stesso è avvenuto anche a Hangzhou: nel torneo del suo ritorno in campo Berrettini (ora numero 57 al mondo) ha alzato bandiera bianca contro il ceco Dalibor Svrcina, 99esimo nel ranking ATP.
Il match è comunque servito al 29enne capitolino per rimettere un po’ di benzina nelle gambe e tornare ad avere un certo feeling con le gare ufficiali. Berrettini è volato dalla Cina al Giappone e sarà protagonista dell’ATP 500 di Tokyo: il sorteggio lo ha fatto finire nella parte alta del tabellone, la stessa dove è capitato anche il nuovo numero 1 del mondo (e ovviamente prima testa di serie del torneo) Carlos Alcaraz.
Berrettini, ora è ufficiale: non ci sono più dubbi
Berrettini se la vedrà al primo turno contro lo spagnolo Jaume Munar. Un avversario tutt’altro che semplice: agli scorsi US Open l’iberico si è spinto fino agli ottavi di finale, dove è stato poi sconfitto da Lorenzo Musetti. In stagione ha poi raggiunto gli ottavi di finale agli Internazionali d’Italia e a Barcellona, giocando inoltre la semifinale nel torneo di Dallas (ko contro Casper Ruud).

Nel ranking ATP lo spagnolo è 37esimo: la sua superficie preferita è però la terra battuta, mentre sul cemento con uno come Berrettini potrebbe trovare qualche difficoltà. Molto dipenderà però dalle reali condizioni fisiche di Matteo: i tanti fan del tennista romano si augurano di vederlo di nuovo tonico come nella prima parte di stagione, prima dell’ennesimo infortunio agli addominali.
In caso di vittoria contro Munar l’atleta italiano potrebbe trovare nel secondo turno Casper Ruud: il norvegese giocherà il primo match dell’ATP 500 di Tokyo contro la wild card Shintaro Mochizuki. Un match sulla carta agevole per il 26enne di Oslo.





