Aggiornamento importantissimo per Musetti. Il ritiro può cambiare tutto in vista delle ATP Finals di Torino. Verdetto sempre più vicino
Si è conclusa con l’eliminazione in semifinale la partecipazione di Lorenzo Musetti all’ATP di Vienna. L’azzurro è stato eliminato in tre set da Zverev a conclusione di una settimana comunque positiva nella quale si è imposto su Mededovic, Etcheverry e Moutet.

Tre vittorie che hanno consentito a Musetti anche di consolidare l’ottava posizione nella ATP Race, la classifica che tiene conto solo dei risultati raggiunti nel 2025 e che qualifica i primi otto alle ATP Finals in programma a Torino dal 9 novembre. Proprio in ottica Finals, è arrivata un’altra notizia favorevole per Musetti ovvero il ritiro di Auger Aliassime all’ATP di Basilea, torneo che si è disputato in concomitanza con quello di Vienna.
Aliassime ha abbandonato il campo nel corso del match contro Munar per un problema fisico di cui non è stata specificata l’entità. Il canadese è nono in classifica nella Race e l’unico, di fatto, che può insidiare la qualificazione di Musetti alle Finals. Con il ritiro a Basilea, seguito alla precedente vittoria all’ATP di Bruxelles, il canadese ha accumulato altri 100 punti di distanza da Musetti che ora lo precede di 440 lunghezze.
Musetti-Auger Aliassime, Masters di Parigi decisivo: sorteggiato il tabellone
Il Masters di Parigi, al via da lunedì 27 ottobre, sarà decisivo nel duello Musetti-Auger Aliassime per le Finals. Nel sorteggio del tabellone, Musetti è capitato nella parte bassa. Dopo il bye al primo turno, l’azzurro debutterà con Sonego o un qualificato. Ottavo di final possibile con Medvedev, Mpetshi Perricard o Medvedev, quarto con Zverev e potenziale semifinale con Sinner.

Musetti-Auger Aliassime, Masters di Parigi decisivo: sorteggiato il tabellone – tennisfever.it (foto LaPresse)
Associated Press / LaPresse
Only italy and spain
Auger Aliassime è nella parte opposta del main draw. Il canadese è nel quarto di finale di Carlos Alcaraz. Per arrivarci deve superare prima un qualificato, Muller e Nakashima al secondo turno e probabilmente Ruud agli ottavi. Questa l’assegnazione dei punti a seconda del turno raggiunto al Masters di Parigi:
- Sedicesimi di finale: 50 punti
- Ottavi di finale: 100 punti
- Quarti di finale: 200 punti
- Semifinale: 400 punti
- Finale: 650 punti
- Vittoria del torneo: 1000 punti
Con l’attuale distanza nella Race, Auger Aliassime ha bisogno almeno della finale per superare Musetti a condizione che l’azzurro venga eliminato prima della fase decisiva del torneo. Nel caso, il Masters di Parigi non dovesse essere ancora decisivo nel duello tra Musetti e Aliassime per la qualificazione alle Finals, il calendario ATP propone altri due tornei (Atene e Metz) nella settimana del 2-9 novembre, entrambi di categoria 250.





