Cos’è la Laver Cup, la competizione che da oggi entra ufficialmente nel circuito Atp

0

La ‘Laver Cup’, competizione a squadre (Europa contro Resto del Mondo) ispirata al format della Ryder Cup di golf – che coinvolge diversi top player, a cominciare da Roger Federer – diventa un evento ufficiale del calendario ATP. Lo ha annunciato ufficialmente la stessa Associazione che sovraintende al tour professionistico maschile.

Dopo il successo registrato dalle prime due edizioni, a Praga nel 2017 e a Chicago lo scorso anno, in entrambi i casi con affermazione della squadra del Vecchio Continente, quest’anno la Laver Cup si disputerà al PalaExpo di Ginevra dal 20 al 22 settembre: non metterà in palio punti per il ranking ma avrà tutto il supporto logistico, organizzativo e di servizi (compresi arbitri e staff medico) che accompagnano le tappe dell’ATP Tour.

“Mentre mi avvicino alla fine della mia carriera da giocatore, è meraviglioso sapere che la Laver Cup sarà parte del circuito a cui ho dedicato più di 20 anni della mia vita”, il commento di Roger Federer, che come nel 2017 sarà affiancato nel team Europa – capitano Bjorn Borg, mentre John McEnroe guiderà il Resto del Mondo – da Rafa Nadal.

Ogni squadra sarà composta da 6 giocatori, quattro dei quali saranno stabiliti dal ranking Atp dopo Wimbledon e gli altri due scelti dai capitani subito dopo lo Us Open.

Share.

Leave A Reply