spot_img
spot_img

Pechino, Fognini a fatica su Kukushkin (e ricaccia indietro Berrettini)
P

Fabio Fognini vince contro Mikhail Kukushkin una partita difficile, dopo essersi ripetutamente complicato la vita da solo, e accede agli ottavi di finale dell’Atp 500 di Pechino, dove affronterà Alexander Rublev. Il ligure, nervoso e discontinuo, deve arrivare fino al tie-break del terzo set per avere la meglio del kazako classe ’87. Quanto basta però per fare un passo in avanti nel ranking Atp virtuale e superare di nuovo Matteo Berrettini in posizione numero 12, a causa anche della sconfitta del 23enne romano contro Andy Murray.

Atp 500 Pechino, Fognini batte Kukushkin 2-1 (6-4, 4-6, 7-6)

Parte benissimo Fabio con un break in apertura. Kukushkin dà ritmo a Fognini, che si trova a suo agio nello scambio e lo punisce con improvvise accelerazioni. All’ottavo set, però, arriva, inaspettato, il primo passaggio a vuoto, per fortuna subito recuperato nel game successivo. Il numero 12 del mondo chiude 6-4, salvando una palla break nel gioco decisivo.

Il secondo set inizia come il primo, con Fognini che si porta subito 1-0, ma cede il servizio subito dopo. Break e contro-break anche al quinto e sesto gioco. Fabio si innervosisce (anche per un warning) e finisce per buttare via il set con un ultimo game di servizio orribile. Questa volta è 6-4 per Kukushkin, si va al terzo.

L’inizio del terzo set è difficile, ma Fognini riesce a restare in partita e a portarsi avanti 3-2 e servizio. Qui arriva però un altro passaggio a vuoto, con l’italiano che sembra uscire definitivamente dal match. Il kazako si ritrova avanti 5-3 e va a servire per il match. Fabio però tira fuori un gran game e recupera di nuovo.

Si arriva così al tie-break, che per Fognini sarebbe una formalità se non riuscisse ancora una volta a complicarsi la vita. E invece, avanti 6-1 spreca ben 5 match-point, prima di chiudere definitivamente 8-6, in due ore e 30 minuti una partita che sarebbe potuta durare sicuramente almeno un’ora in meno.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img