spot_img
spot_img

Tennis italiano, il futuro è qui ed è adesso
T

Il 2019 non è stato solo l’anno di Fognini, Berrettini e Sinner. E’ stato, in generale, l’anno che ha consacrato l’Italia come potenza assoluta nel panorama europeo del tennis giovanile. A certificarlo è il lavoro svolto dalla Commissione del Tennis Professionistico (Professional Tennis Commitee), presentato nell’ambito della conferenza “Tennis Europe Juniors & Pro”.

Stiamo parlando di un associazione a cui aderiscono 49 Paesi europei e alla quale l’ITF delega la maggior parte dell’organizzazione dei tornei nel nostro continente. E i numeri dicono che il nostro Paese è all’avanguardia per numero di tornei Pro organizzati, secondi solo alla Turchia in campo femminile e al terzo posto (dietro Spagna e Turchia) in campo maschile.

Un fattore, questo, che ha determinato la crescita di tutto il settore, dando la possibilità a molti giocatori di competere a livello internazionale senza necessariamente dover contenere importanti costi per viaggi e spostamenti. Sembra un dettaglio, ma non lo è. Pensate ad un ragazzo di 14, 15 o 16 anni e a quanto cambia la dimensione della sua vita (e quella della sua famiglia) se dovesse fare tutto l’anno in giro per l’Europa e per il mondo.

In campo maschile i risultati stanno arrivando. Al momento l’Italia è il Paese con più Top 100 a livello junior, esattamente nove: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Francesco Passari, Samuel Vincent Ruggeri, Luca Nardi, Lorenzo Rottoli, Francesco Maestrelli e Giulio Zeppieri. Alcuni di loro, tra l’altro, come Zeppieri e Musetti, hanno ormai praticamente abbandonato l’attività Junior dedicandosi interamente ai Pro.

Non solo, proprio Musetti – che, lo ricordiamo, è stato l’unico italiano nella storia a vincere gli Australia Open a livello giovanile – è stato l’alfiere, insieme a Zeppieri (battuto in semifinale a Melbourne), che ha guidato l’Italia nei tornei del Grande Slam, facendola diventare la nazione con più partecipazioni nel corso del 2019.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img