martedì, settembre 29

E se Federer e Nadal uscissero di scena insieme?

1

“Se Roger Federer e Rafael Nadal decidessero di ritirarsi nello stesso momento, sarebbe qualcosa di magico, storico, indimenticabile. Segnerebbe la fine di un’era e l’inizio di una nuova epoca”. E’ il primo in assoluto a parlarne, ma forse Luiz Carvalho, direttore dell’Open di Rio, potrebbe aver lanciato l’idea del secolo.

Da anni, ormai, si parla del possibile ritiro di Roger Federer. La prima volta che se ne fece cenno risale addirittura al 2009. Sono passati dieci anni e lo svizzero, almeno per il momento, non ha alcuna intenzione di appendere la racchetta a chiodo, deciso ad allungare la sua incredibile striscia di successi.

Nadal è di cinque anni più giovane di lui, ma sicuramente il suo corpo è meno integro. Tanto che lo stesso maiorchino, a inizio 2019, aveva parlato in questi termini dei suo futuro: “Non credo che giocherò ancora più di due, tre stagioni”. Parole che, dopo la stagione spaziale giocata dal numero uno del mondo, sembrano adesso molto lontane. Ma la vita privata e l’evoluzione fisica di Rafa potrebbero farle tornare d’attualità.

Certo, entrambi hanno ancora importanti traguardi da raggiungere. Non ultima, la “battaglia degli Slam” (che coinvolge anche Novak Djokovic) per stabilire chi concluderà la carriera con il maggior numero di tornei major in bacheca. Federer guida la classifica di tutti i tempi con 20 titoli, Nadal è a 19 e Nole segue a 16. Lo svizzero, poi, è a soli sei titoli Atp dal record di 109 trionfi di Jimmy Connors.

Insomma, l’impressione è che, se il fisico regge, Roger possa puntare a giocare ancora due stagioni complete, il 2020 e il 2021, e chiudere la carriera a quarant’anni, magari centrando un altro Slam e, perché no, il titolo olimpico a Tokyo. Rafa, a quel punto, avrebbe 35 anni e in questi due anni potrebbe aver rimpinguato ulteriormente il suo ricchissimo palmares.

Insomma, quella che al momento è solo una suggestione, potrebbe trovare riscontri. Al momento è una fantasia, ma immaginatevi cosa possa essere una partita in cui Roger Federer e Rafael Nadal dicano, insieme, addio per sempre al tennis giocato.

Share.

1 commento

  1. Pingback: E se Federer e Nadal uscissero di scena insieme? | Gtennis Associazione Sportiva Dilettantistica

Leave A Reply