spot_img
spot_img

Il “dream team” italiano entra nella storia: mai un ranking del genere per gli azzurri
I

L’unica stagione che si avvicina a quella attuale, nella storia del tennis italiano maschile, è il 1977. All’epoca erano Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli i nomi che ci ammiravano in tutto il mondo. Oggi, invece, per la prima volta abbiamo quattro tennisti con un ranking così alto, tanto da entrare tutti e quattro in top-30.

Parliamo di Matteo Berrettini (numero 10), Fabio Fognini (18), Jannik Sinner (22) e Lorenzo Sonego, fresco di vittoria all’Atp 250 di Cagliari, che ha centrato il suo nuovo best ranking a quota 28. Un quadro impreziosito dal fatto che il numero complessivo di azzurri in top-100 è pari addirittura a 10. Completano il “dream team” Stefano Travaglia (67), Lorenzo Musetti (84), Salvo Caruso (89), Marco Cecchinato (92), Andreas Seppi (96) e Gianluca Mager (97).

Una situazione che fa dell’Italia una delle grandi potenze del tennis mondiale. L’unica altra nazione che ha quattro tennisti in top-30 è la Russia (Medvedev, Rublev, Khachanov, Karatsev). L’unica che ne ha più di dieci in top-100 è la Francia, che ne ha undici ma con un peso specifico decisamente più ridimensionato. Spagna e USA ne hanno dieci come noi, ma per gli americani vale – ancora di più forse – lo stesso discorso fatto per la Francia.

Insomma, il momento è d’oro per il tennis maschile italiano. E al Masters 1000 di Montecarlo facciamo già la voce grossa, con ben nove giocatori nel tabellone principale. Il meglio deve ancora venire, o almeno lo speriamo!

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le 10 migliori scarpe da tennis, per uomo, donna e bambini

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img