Perché per i tennisti gli Internazionali d’Italia sono più importanti del Madrid Open
P

Archiviata la parentesi del Mutua Madrid Open, che ha visto Berrettini sconfitto in finale da Alexander Zverev, è il momento di tuffarsi negli Internazionali BNL d’Italia, il cosiddetto quinto slam. Andiamo a scoprire perché questa manifestazione è ritenuta una delle più importanti dell’anno.

L’IMPORTANZA DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA

Il calendario del Circus comprende una serie di tornei che si svolgono durante l’arco della stagione. Gli eventi ATP / WTA 1000 sono considerati i più prestigiosi subito dopo le quattro prove del Grande Slam. I Masters da giocare, nei dodici mesi del Tour, sono nove. Tre in rapidissima successione prima dell’Open di Francia: Montecarlo, Madrid e Roma.

Rispetto a quanto avviene nel Principato, nella capitale iberica e in quella italiana sono protagonisti sia la WTA che l’ATP. Il fatto che si vedano in campo, contemporaneamente, gli interpreti del maschile e del femminile offre un quadro più approfondito, nonché più affascinante, della situazione. Anche per questo motivo l’Open d’Italia è considerato il torneo ideale per la preparazione al Roland Garros.

Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono ‘superiore’ al torneo spagnolo?

Innanzitutto, il fatto che a Parigi si gioca la settimana successiva a quella di Roma: i giocatori che vincono gli Internazionali avranno più spazio mentale e maggiore fiducia per affrontare al meglio il major su terra battuta.

Inoltre, pesano nel confronto anche alcune ‘sottigliezze’ logistiche: a Madrid, a causa dell’altitudine elevata, le palline si muovono più velocemente rispetto a quanto avviene nello Slam francese. A Roma, invece, le condizioni sono simili a quelle di Parigi: sebbene i campi del Foro Italico abbiano un leggero bagliore dorato, la modalità in cui le palline viaggiano e le condizioni meteorologiche sono praticamente identiche a quelle dello scenario d’oltralpe.

Infine, facendo una considerazione di mero carattere storico, il Madrid Open è stato inaugurato nel 2002, mentre l’Open d’Italia è un classico del tennis mondiale, che si è svolto per la prima volta nel 1930.

Insomma, piccoli grandi dettagli che nel tennis, come in tutti gli altri sport, possono fare la differenza.

>>> Consulta il ranking Atp Live di Tennis Fever

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

 

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

5 Commenti

  1. … [Trackback]

    […] Information on that Topic: tennisfever.it/2021/05/10/perche-per-i-tennisti-gli-internazionali-ditalia-sono-piu-importanti-del-madrid-open/ […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img