spot_img
spot_img

L’eccezionale sconfitta di Lorenzo Sonego
L

Ha battuto un ex top-10 come Gael Monfils, due top-10 come Dominic Thiem e Andrey Rublev e ha giocato alla pari con il numero uno del mondo nella serata di un giorno cominciato con un match di due ore e mezza disputato in mattinata: Lorenzo Sonego ha dimostrato al mondo quanto cuore, quanta testa, quanta passione possa avere un giocatore di tennis che, a 26 anni appena compiuti, ha fatto conoscere il suo nome in ogni angolo del globo.

E fa impressione anche solo a pensarsi. La testa, infatti, vola indietro di quindici anni, quando un ragazzino promettente della cintura torinese muoveva i suoi primi passi nelle giovanili del Toro. Il cuore granata – e anche un certo approccio allo sport insito nella storia di questa squadra – lo accompagnerà sempre. Anche quando, a 11 anni, decide di provare a giocare a tennis.

Anni di gavetta, di Futures, di Challenger che lasciavano presagire ad una carriera soddisfacente, nella media, ma non di primo piano. E invece, quel cuore ha cambiato il suo cammino. I primi successi, le prime partite vinte a livello Atp. E poi due titoli messi in bacheca, un quarto di finale a Monte Carlo, la finale a Vienna. Per arrivare alla settimana da sogno agli Internazionali 2021. Per arrivare alla partita che probabilmente cambierà per sempre la sua carriera.

E, significativamente, questa partita è una sconfitta. Ma non è una sconfitta normale. E’ una sconfitta eccezionale. Contro Novak Djokovic, in semifinale a Roma. Un match che contro chiunque Nole avrebbe vinto in due set e che invece Lorenzo ha trasformato in una battaglia, una maratona, una bolgia per i 5mila del Foro. Ma vista da un’altra angolazione è anche una partita che questo Sonego avrebbe probabilmente vinto contro quasi chiunque altro.

Un esempio per tutti: per chi, forse dotato di più talento, ha ancora tanto da imparare a livello di testa, di impegno, di dedizione, di convinzione. Per chi lotta nei tornei minori, nel tennis come nella vita, e che non deve mai smettere di crederci. Finisce con un abbraccio bellissimo a rete tra Sonego e Djokovic, con un sorriso stupendo. E con un applauso che il numero uno del mondo riserva a Lorenzo, quel ragazzino cresciuto al circolo della Stampa di Torino.

In finale sarà ancora una volta Djokovic-Nadal, una delle rivalità più colossali della storia dello sport mondiale. Giusto così, ma questa è un’altra storia.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img