Ranking Atp, dopo ventuno anni Roger Federer uscirà dalla top-20
R

Roger Federer è a un passo dall’uscire fuori dalla top20 del ranking Atp: non succede dal 2001. I prossimi Australian Open potrebbero già rappresentare per lo svizzero l’ultimo momento tra i primi venti del mondo.

Una classifica che peggiora inevitabilmente

Diciamolo chiaramente: Roger Federer è ancora in top20 solo per il ranking congelato dell’ultimo anno e mezzo. Lo svizzero, infatti, in due anni ha giocato appena 19 partite prima di operarsi per la terza volta alla gamba.

L’inattività e gli scarsi risultati l’hanno portato fino alla sedicesima posizione mondiale, ad un passo dall’uscita dalla top20. Il maestro è letteralmente tallonato da cinque giocatori e tutti sono racchiusi in 45 punti.

Federer guida la truppa con 2385 punti, gli stessi di Roberto Bautista Agut. A seguirli Cristian Garin con 2375, Gael Monfils (vincitore del torneo 250 di Adelaide) a 2373, Aslan Karatsev con 2351 e Pablo Carreno Busta chiude con 2340.

In ogni caso, però, il 20 volte campione slam non potrà tornare in campo per molto tempo ancora. Si prospetta un ritorno a Wimbledon, che equivarrebbe ad un’uscita quasi certa dalla top50.

Per vedere Roger fuori dai primi 20 giocatori al mondo occorre tornare nel 2001, quando a metà marzo uscì per la prima volta dalla top20 (ci era entrato a febbraio).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img