Dopo otto finali perse, arriva il primo trionfo (in singolare) nel circuito maggiore per Felix Auger-Aliassime: battuto Stefanos Tsitsipas in due set nell’ultimo atto dell’ABN AMRO WTT, più comunemente conosciuto come l’ATP 500 di Rotterdam.
Restano invece un tabù per il greco le finali nei tornei Atp 500: otto sconfitte su otto occasioni.
Il match: Auger-Aliassime batte Tsitsipas 6-4; 6-2
Ha impiegato poco più di un’ora (1h e 19 minuti) Felix Auger-Aliassime per conquistare il suo primo titolo ATP in carriera (in signolare) dopo otto finali perse. Il canadese ha giocato una partita perfetta, annientando sul nascere le (poche) iniziative del numero quattro al mondo, nonché prima testa di serie del torneo, Stefanos Tsitsipas. Momenti chiave i game di apertura di entrambi i parziali, in cui Auger-Alissime ha breakkato il greco aprendosi la strada del successo: 6-4; 6-2 il risultato al termine delle ostilità.
Partita dominata in lungo e in largo dal ventunenne nordamericano, che ha giocato un tennis spettacolare ed estremamente efficace. Il classe 2000 di Montreal, vincitore a gennaio dell’ATP Cup con la maglia del Canada e reduce dai quarti di finale agli Australian Open, ha dato conferma che il 2022 può essere l’anno della sua consacrazione.
Le statistiche del match di Auger-Aliassime
Ace: 7
Doppi falli: 0
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 93%
Percentuale punti seconda di servizio: 69%
Palle break salvate/concesse: 0/0
Punti vinti in risposta alla prima: 28%
Punti vinti in risposta alla seconda: 52%
Palle break vinte: 3/6
Punti vinti al servizio: 84%
Punti vinti in risposta: 44%
Le statistiche del match di Tsitsipas
Ace: 1
Doppi falli: 3
Percentuale prima di servizio: 58%
Percentuale punti prima di servizio: 72%
Percentuale punti seconda di servizio: 35%
Palle break salvate/concesse: 3/6
Punti vinti in risposta alla prima: 7%
Punti vinti in risposta alla seconda: 31%
Palle break vinte: 0/0
Punti vinti al servizio: 56%
Punti vinti in risposta: 16%
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!