I 10 più grandi campioni che non hanno mai vinto il Roland Garros

0

In attesa del secondo slam dell’anno, con diversi contendenti alla corona di campioni (Iga Swiatek e Paula Badosa in campo femminile; Rafael Nadal, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz in quello maschile), ecco i dieci più grandi campioni a non aver mai vinto il Roland Garros.

#10 Lindsay Davenport

L’ex numero 1 del mondo ha vinto tutte le prove dello slam (curiosamente riuscendo nell’impresa di non perdere in ognuno di loro nemmeno un singolo set), tranne il Roland Garros. Nel 1996 riesce a vincere il torneo di doppio in coppia con Mary Joe Fernandez, ma il miglior risultato in singolare è la semifinale del 1998. In quell’occasione viene sconfitta da Arantxa Sanchez Vicario (futura campionessa) con il risultato di 63 76(5).

#9 Arthur Ashe

Campione di tutti gli slam tranne che del Roland Garros. Il migliore risultato è il quarto di finale raggiunto in due occasioni (1970 e 1971). La prima volta è Zeljko Franulovic in cinque set ad avere la meglio, mentre la seconda il connazionale Frank Foehling (sempre in cinque set).

#8 Stefan Edberg

Campione slam per due volte in ogni torneo, ma mai sui campi parigini. Membro della generazione d’oro del tennis svedese, arriva vicinissimo al titolo nel 1989. Ad aspettarlo in finale il diciassette Michael Chang, che vince la sfida dopo cinque intensissimi set.

#7 Venus Williams

Campionessa di doppio nel 1999, nel 2002 raggiunge il proprio miglior risultato: la finale (senza perdere un singolo set nel cammino). Ad aspettarla la sorella Serena, che si impone con il risultato di 75 63.

#6 Boris Becker

Sei volte campione slam e con 49 titoli Atp in bacheca, non ha vinto un singolo trofeo sulla terra e il Roland Garros non fa d’eccezione. I migliori risultati sono le semifinali raggiunte nel 1987, 1989 e 1991. Nella prima viene sconfitto in tre set da Mats Wilander, nel 1989 perde in cinque set da Stefan Edberg e nel 1991 in quattro set da Andre Agassi.

#5 John McEnroe

Il primo titolo slam arriva proprio sulla terra di Parigi in doppio misto nel 1977, ma in singolare non vince mai il trofeo. Il miglior risultato è la finale del 1984 con Ivan Lendl, quando va in vantaggio di due set a zero prima di farsi rimontare e perdere al quinto e decisivo parziale.

#4 Martina Hingis

Vincitrice di tre prove in doppio, ma mai nel singolare. Il miglior risultato è la finale del 1997 (suo anno di grazia) e del 1999. La prima (nel 1997 in cui vince tutte e tre le altre prove del grande slam) la vede uscire sconfitta in due set da Iva Majoli, mentre nella seconda arriva a tre punti del match prima di perdere (tra i fischi) con Steffi Graf per 46 75 62.

#3 Andy Murray

Il campione slam scozzese non ha mai trionfato al Roland Garros, nonostante nel 2016 viene dato da molti come il favorito. Raggiunge la finale e vince il primo set contro Novak Djokovic, prima di arrendersi al quarto parziale della sfida.

#2 Jimmy Connors

Otto volte campione slam, non riesce mai a mettere il sigillo al Roland Garros. Il miglior risultato è la semifinale raggiunta per quattro volte. La prima nel 1979 (sconfitto in quattro set da Victor Pecci). La seconda nel 1980 (perde in cinque set con Vitas Gerulaitis). La terza e la quarta nel 1984 e 1985, sconfitto rispettivamente da John McEnroe e da Ivan Lendl.

#1 Pete Sampras

14 volte campione slam, dominatore del circuito, ma con un grave problema a giocare sulla terra rossa. Basti pensare al record al Roland Garros: 24 vittorie su 37 partite. Il miglior risultato è la semifinale del 1996, in cui perde dal futuro campione, Yevgeny Kafelnikov.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!


Share.

Leave A Reply