Oggi Nick Kyrgios disputa la prima finale slam della propria carriera sul centrale di Wimbledon. L’australiano ha beneficiato del ritiro in semifinale di Rafael Nadal: è solo il secondo nella storia ad approfittare di una situazione simile.
Il precedente dell’Australian Open
Nick Kyrgios non è dovuto scendere in campo nella semifinale di Wimbledon per via dell’infortunio che ha costretto Rafael Nadal al ritiro. L’aussie è solamente il secondo della storia a presentarsi ad una finale slam senza dover giocare la semifinale.
L’unico precedente è arrivato nel 1992, quando Jim Courier approfittò dell’infortunio di Richard Krajicek. L’olandese, infatti, dopo una lotta in cinque set ai quarti di finale e un tentativo di disputare la semifinale di doppio, si arrese prima di scendere in campo, consegnando la finale all’americano. Queste le sue parole a giustificare la resa.
“Non avrei potuto giocare al 100% e questo non mi avrebbe mai permesso di battere Jim, anzi avrei potuto peggiorare il mio infortunio. È stata una delle decisioni più difficili della mia vita. Giocare una semifinale slam è una delle cose più uniche della carriera di un tennista e io non l’ho potuto fare. Non posso sapere se avrò mai in vita mia questa occasione un’altra volta. Questa è la peggiore delle uscite di scena”.
Nadal’s ripcord is first time in just over 30 years that there has been a Slam semifinal walkover in men’s singles, when Richard Krajicek pulled out of the 1992 Australian Open semifinals.
Krajicek had started feeling his injury in the men’s doubles semifinal of that tournament. pic.twitter.com/XVSleRHcGU
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) July 7, 2022