Nelle scorse ore è apparso in rete un tweet del giornalista James Melville che metteva sullo stesso piano Muhammad Ali e Novak Djokovic per l’attaccamento ai propri ideali. Subito, è arrivata la dura replica della leggenda olimpica Michael Johnson, che si è lasciato andare ad un “Str*****e”.
Ali come Djokovic?
James Melville, giornalista politico da sempre contro il green pass, i vaccini e il lockdown dovuti al Covid-19, ha paragonato sul suo profilo Twitter le figure di Muhammad Ali e Novak Djokovic.
Secondo Melville, infatti, entrambi hanno combattuto per i loro fermi ideali. Ali non ha potuto partecipare alle competizioni per via della sua opposizione alla guerra in Vietnam e al rifiuto di arruolarsi nell’esercito, andando addirittura in carcere. Djokovic, invece, non può partecipare ad alcuni tornei perché non vaccinato (non proprio due decisioni con lo stesso peso politico e ideale, nonché due diverse conseguenze assolutamente non paragonabili).
“Due leggende dello sport. Due ere differenti. C’è, però, una grande similitudine tra Muhammad Ali e Novak Djokovic. Sono rimasti fermi sulle proprie idee nonostante il mondo abbia provato a farli crollare. Entrambi sono andati oltre lo sport con il loro coraggio”.
Laconica e, probabilmente, miglior risposta possibile è arrivata dall’ex leggenda olimpica Michael Johnson.
Lo sprinter ha ricondiviso il tweet aggiungendo una sola parola: “Str*****e”.
BULLSHIT! https://t.co/1ezXqeMzlL
— Michael Johnson (@MJGold) July 12, 2022