Dopo tante delusioni, è arrivata finalmente una gioia per Lorenzo Sonego in questo 2022. Assieme allo spagnolo Pedro Martinez, infatti, il ventisettenne torinese ha vinto il torneo di doppio sulla terra battura di Kitzbuhel, in Austria, dove in singolare aveva rimediato la terza eliminazione consecutiva al primo turno, la nona stagionale.
Il trionfo di Sonego/Martinez a Kitzbuhel
La coppia italo-spagnola ha iniziato il torneo superando Cacic/Huey in due set, che si sono conclusi entrambi al tiebreak. Poi ha proseguito la propria corsa estromettendo i padroni di casa Oberleitner/Rodionov, stavolta in tre parziali e in rimonta. In semifinale ancora un sfida a suon di tiebreak, in cui Sonny e Martinez hanno domato il temibile duo Haase/Oswald.
La finale
L’ultimo atto ha visto il giocatore nostrano e l’iberico dinanzi ad uno scoglio ancora più importante, scoglio rappresentato dagli specialisti della categoria Tim Puetz e Michael Venus.
Nel primo set, Sonego e Martinez sono andati avanti di due break, hanno avuto un set point al servizio, ma alla fine hanno subito una clamorosa rimonta che li ha visti capitolare per 5-7. Al rientro in campo, è arrivata la reazione d’orgoglio: break nel terzo game e vantaggio conservato con le unghia e con i denti riportando situazione in parità con un 6-4.
Nel super-tiebreak decisivo, infine, la coppia Sonego/Martinez ha quasi sempre rincorso fino al tredicesimo punto, quando ha messo la freccia aprendo un filotto che gli è valso il 9-6. Il terzo match point, al servizio, si è rivelato quello cruciale.
Solo applausi per il due italo-spagnolo, autore di una settimana perfetta. Con tutta probabilità, questo titolo non basterà a Sonego per addolcire un 2022 finora amaro, ma sicuramente gli avrà strappato un sorriso e dato una piccola dose di fiducia.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!