spot_img
spot_img

Ferrero svela le difficoltà per Alcaraz da numero 1 del mondo
F

Carlos Alcaraz è stato il protagonista assoluto del 2022. Ha iniziato l’anno fuori dalla top30 e l’ha concluso da numero 1 del mondo (più giovane della storia) e campione slam (US Open). Il giovane, però, sta incontrando alcune difficoltà nelle ultime settimane.

I pericoli per Carlitos

Alcaraz ha stupito tutti nel 2022, vincendo i titoli Atp500 di Rio de Janeiro e Barcellona, i masters1000 di Madrid e Miami e lo US Open. Grazie a questi risultati, è riuscito a raggiungere la vetta della classifica a soli 19 anni (più giovane della storia).

Da quel momento in poi, però, qualcosa si è inceppato nello spagnolo, con i risultati che hanno faticato ad arrivare e gli infortuni che l’hanno tormentato (vedi masters1000 di Parigi-Bercy). Oltre a questi, al contrario dei primi mesi dell’anno, c’è un grosso fardello sulla schiena di Carlitos: tutti vogliono avere lo scalpo del numero 1 del mondo.

A cercare di spegnere gli allarmi e a dare un po’ di tranquillità al proprio pupillo ci ha pensato coach Juan Carlos Ferrero. L’ex numero 1 ha parlato a margine del Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, dove si sfideranno, tra gli altri, lo stesso Alcaraz, Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Cameron Norrie e Frances Tiafoe.

Per lui è stato difficile adattarsi al nuovo ruolo nel tour dopo la vittoria dello US Open. Gli ho spiegato come si dovrà comportare, ma credo che abbia bisogno di sentirlo e viverlo lui in prima persona: deve andare ai tornei e sentire la pressione di essere il numero 1 del mondo, deve giocare partite da numero 1 del mondo. Non è facile all’inizio, soprattutto se hai appena 19 anni: è qualcosa per cui devi essere super maturo per poter riuscire a conviverci.

È in un momento in cui deve viversi questa esperienza e deve passare del tempo per potercisi adattare. Anche lui sa che sarà così almeno fino al prossimo Australian Open. Deve provare ad essere normale e tranquillo, ma so che non sarà facile. Allo stesso tempo, però, deve farlo per forza”.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img