spot_img
spot_img

United Cup, Italia-Polonia. Berrettini non basta: verdetto rinviato al doppio misto
U

È ancora pareggio tra Italia e Polonia al termine delle seconde due sfide di singolare della Citi Final di Brisbane. Durante la notte, Iga Swiatek aveva risposto al vantaggio azzurro siglato da Lorenzo Musetti. Adesso ci ha pensato Magda Linette a rimettere in equilibrio la situazione dopo il successo di Matteo Berrettini su Hubert Hurkcaz. A decidere chi approderà in semifinale di United Cup sarà il match di doppio misto che andrà in scena a breve.

Berrettini martella, Hurkacz cede il passo: vantaggio Italia

matteo berrettini
Foto Facebook Federtennis

Altro confronto con un top-10, altra vittoria. È un Berrettini “on fire” quello che stiamo vedendo nelle prime uscite del 2023 in Australia. Battuti Thiago Monteiro e Ruud, il ventiseienne romano ha fatto lo scalpo anche a Hubert Hurkacz, regalando all’Italia il momentaneo 2-1 nel confronto con la Polonia.

Partenza bruciante per il numero due azzurro, che ha centrato il break in apertura con la gentile collaborazione del polacco, autore di quattro gratuiti di dritto. Nel terzo game, Berrettini a sua volta non è stato impeccabile ed ha finito per farsi sottrarre il servizio dopo un sanguinoso errore di rovescio. Poi, però, archiviato lo smacco, Matteo è tornato a martellare riuscendo a prendersi il primo parziale grazie a un break messo a segno nel nono game.

Al rientro in campo Hurkacz ha iniziato a sbagliare sempre più poco, mentre Berrettini si è dimostrato meno incisivo rispetto all’atto inaugurale. Ciò ha dato fiducia al classe ’97 di Breslavia, che ha conquistato il secondo set in virtù dello strappo realizzato nel sesto gioco.

L’atto cruciale dell’incontro è stato estremamente equilibrato, con entrambi i tennisti molto attenti a non prendersi particolari rischi. Alla fine si è rivelata decisiva la zampata sferrata dall’azzurro nel sesto game. Perfetta la difesa di Matteo nell’occasione, tanto da mandare Hurkacz fuori giri per l’ennesima volta. Per non parlare della freddezza con la quale ha poi chiuso l’incontro. 6-4, 3-6, 6-3 il risultato al termine delle ostilità.

Al netto del piccolo passaggio a vuoto accusato nel secondo set (tra l’altro giocava contro il numero 10 al mondo!), Berrettini ha offerto una prestazione di livello assoluto, condita da ottimi numeri: 11 ace, 76% di punti vinti con la prima di servizio, 64% di punti vinti con la seconda. Insomma, le prime luci del 2023 lasciano intravedere un prosieguo di stagione raggiante per lui.

Linette è implacabile, Bronzetti k.o: è 2-2

lucia bronzetti united cup
Foto Twitter FITP

Reduce dalle affermazioni su Pigossi e Eikeri, Bronzetti non è riuscita nell’impresa di blindare la qualificazione azzurra in semifinale. Sfavorita alla vigilia, l’emiliana si è arresa alla più esperta Linette per 1-6, 2-6. Un punteggio fondamentalmente giusto per quanto si è visto in campo: da una parte una giocatrice implacabile, dall’altra una giocatrice quasi in balia dell’avversaria.

Tra poco il doppio misto decisivo

A decidere Italia-Polonia di United Cup sarà dunque l’ultima sfida, quella di doppio misto che vedrà protagonisti Camilla Rosatello, Lorenzo Musetti, Iga Swiatek ed Hubert Hurkacz. Si inizia tra pochi minuti, in palio la semifinale del torneo.

>> Dove vedere la United Cup in TV e streaming

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img