spot_img
spot_img

“Nella mia carriera succede sempre. Dopo una dura sconfitta, miglioro”

“Nella mia carriera succede sempre. Dopo una dura sconfitta, miglioro”. Parola di Matteo Berrettini. E in effetti, il tennista romano ha sempre dimostrato di saper far tesoro delle batoste incassate in campo, così come ha dimostrato di saper tornare più forte dopo i tanti infortuni accusati in carriera. Ne ha parlato qualche tempo fa ai microfoni del sito ufficiale Atp.

Berrettini: “Se lavori sodo puoi realizzare il tuo sogno”

Successo slam azzurro nel 2023? Le quote offerte dai bookmakers
Foto FIT

“Se sei consapevole che ti stai migliorando, impegnandoti e mettendoci tutto te stesso in quello che fai, alla fine della giornata puoi andare a dormire tranquillo e sentirti soddisfatto”, ha detto Berrettini ad ATP Uncovered. Poi ha aggiunto: “Non si tratta di vincere o perdere, non si tratta di vincere un titolo o zero titoli, si tratta di sapere se ti piace quello che stai facendo”.

Entrare nella Rod Laver Arena per affrontare Rafa Nadal in semifinale all’Australian Open ha rappresentato per Berrettini una ricompensa per gli anni di duro lavoro. Purtroppo non è andata come speravamo, ma Matteo ha saputo rilanciarsi trionfando a Stoccarda e al Queen’s Club di Londra.

“Quando ero un bambino, sognavo di essere qui, di battermi coi migliori giocatori. Guardavo la TV e ammiravo Novak (Djokovic, ndr), Rafa, Roger (Federer, ndr), e ora gioco con loro. Quindi è davvero stimolante per me e penso anche per le prossime generazioni. Se lavori sodo, se hai davvero un sogno, penso che tu possa arrivare a realizzarlo. E anche se non ci arrivi otterrai comunque qualcosa che ti sarà utile per la vita”, ha affermato il classe ’96.

“È strano, quando ero ragazzo non avrei mai pensato di poter essere qui. Non ho mai avuto programmi, giocavo e basta. Mi ha ispirato, più avanti, quando i bambini hanno iniziato a dire «Guardo tutte le tue partite» oppure «Faccio il diritto come Berrettini». È qualcosa che mi ha reso davvero felice. Mi piacerebbe, inoltre, che le persone che mi guardassero non solo come uno che sa colpire una pallina da tennis”, ha concluso.

Lo ricordiamo, dal 13 gennaio su Netflix è disponibile “Break Point”, una serie TV dedicata interamente al tennis e alle vicende della passata stagione. Tra i protagonisti c’è anche il nostro Berrettini, al quale è stata dedicata un’intera puntata per ripercorrere la sua corsa all’Australian Open 2022.

Un estratto video dell’intervista

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img