Si muove la classifica dei top player italiani alla luce dei risultati che stanno ottenendo nel Masters 1000 di Miami. Ovviamente tutti gli occhi sono puntati su Jannik Sinner. Come si può osservare dal nostro Ranking Atp Live, il 21enne altoatesino, grazie alla finale raggiunta in Florida ha già la certezza che lunedì eguaglierà o migliorerà il suo best ranking, attualmente alla posizione numero 9.
Da segnalare anche il balzo di Lorenzo Sonego, che ha cominciato a risalire la china dopo mesi di calo, grazie agli ottavi di finale centrati a Miami. Danni limitati per Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, eliminati entrambi al secondo turno.
Sinner virtualmente in top-10: gli scenari
Jannik Sinner, dopo la straordinaria cavalcata culminata (per il momento) nella straordinaria vittoria in semifinale contro Carlos Alcaraz, si trova in questo momento virtualmente in nona posizione nel ranking mondiale, con la certezza che lunedì potrà solo eguagliarla o migliorarla.
L’unico altro tennista che sulla carta avrebbe potuto insidiare la posizione di Sinner era Karen Khachanov se fosse riuscito a vincere il torneo, ma l’eliminazione in semifinale contro il connazionale Daniil Medvedev ha tolto dal campo anche questa eventualità.
Lo scenario, ovviamente, diventerebbe ancora più interessante nel caso in cui Jannik riuscisse a vincere la finale contro il russo: se dovesse riuscire a sollevare il suo primo Masters 1000, allora volerebbe in posizione numero 6, superando in un colpo solo Holger Rune, Felix Auger-Aliassime e Andrey Rublev.
Race Atp Live: Sinner tra i primi 5 tennisti nel 2023
Scorrendo la Race Atp Live – la classifica che mette in fila i migliori tennisti dell’anno, da cui usciranno gli otto nomi che si giocheranno le Atp Finals di Torino – troviamo Sinner in posizione numero 4: davanti a lui ci sono solo Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz.
Anche in questo caso potrebbe puntare ancora più in alto: se vincesse il torneo balzerebbe in terza posizione, superando anche Alcaraz, ed attestandosi dietro solo a Djokovic e Medvedev.
Il balzo di un Sonego finalmente ritrovato
Nonostante la sconfitta contro Francisco Cerundolo agli ottavi, Lorenzo Sonego ha messo in mostra a Miami la miglior versione di sé. Le vittorie contro Dominic Thiem, Daniel Evans e Frances Tiafoe lo proiettano al momento dodici posizioni avanti rispetto all’ultimo ranking ufficiale pubblicato dall’Atp, passando dalla posizione numero 59 alla numero 47.
Musetti e Berrettini, crisi di risultati ma danni limitati
Del momento negativo di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini se ne è parlato a lungo e se ne continuerà a parlare. Il numero due e numero tre azzurri sono stati eliminati al secondo turno a Miami (al primo turno hanno beneficiato entrambi di un bye) rispettivamente da Jiri Lehecka e Mackenzie McDonald.
Come parziale consolazione, in questo caso, c’è il fatto che la prematura uscita di scena non provocherà grossi danni in termini di ranking. Musetti al momento resta numero 21, Berrettini guadagna addirittura una posizione, passando dalla 23 alla 22. Il motivo è semplice: entrambi lo scorso anno non hanno preso parte al torneo e quindi non avevano punti da difendere.
Ovviamente la speranza è che presto tornino a guadagnare punti grazie alle vittorie sul campo a cui avevano piacevolmente abituato tutti gli appassionati di tennis, italiani e non solo.
>> Le migliori racchette per il 2023, guida completa
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!