Matteo Berrettini è riuscito, nella giornata di ieri, ad ottenere il primo successo in carriera al masters1000 di Montecarlo. Il romano ha sconfitto in due set Maxime Cressy (64 62) e al secondo turno se la vedrà con l’argentino Francisco Cerundolo.
Chi è Cerundolo?
Dopo un Double Sunshine da incubo, in cui non ha vinto una singola partita, Berrettini riparte dalla terra rossa europea. Lo fa in un torneo che storicamente non gli ha regalato emozioni: il masters1000 di Montecarlo. L’urna al primo turno è stata molto benevola, concedendogli il big server americano (ma di origini francesi) Cressy, non certo uno specialista della terra battuta.
Al secondo, invece, tocca proprio allo specialista: quel Cerundolo che ha eliminato al primo turno uno dei favoriti per la vittoria finale, Cameron Norrie (apparso in difficoltà già dalle prime battute). Una vittoria netta dell’argentino (63 64), che non ha concesso nulla al proprio avversario.
Eppure, finora, il 2023 di Francisco sulla terra non è stato poi così esaltante. Nella sua Argentina sono arrivati due quarti di finale agli Atp250 di Cordoba e Buenos Aires, prima del secondo turno all’Atp500 di Rio de Janeiro e addirittura del primo all’Atp250 di Santiago (Cile).
Sul cemento, al contrario, sono arrivati i risultati più entusiasmanti della stagione. All’Australian Open è arrivato fino al terzo turno (eliminato da Felix Auger-Aliassime), mentre nel Double Sunshine ha ottenuto rispettivamente secondo turno (al masters1000 di Indian Wells è uscito di scena di nuovo contro il canadese) e quarti di finale (a Miami ha perso contro il russo Karen Khachanov). Non è, quindi, riuscito a difendere i punti della semifinale in Florida dello scorso anno ed è sceso fino alla posizione numero 33 del ranking Atp (best ranking al numero 24).
Si tratta del primo incontro tra lui e Matteo e sicuramente non si può azzardare un netto favorito alla vigilia.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!