spot_img
spot_img

Montecarlo, impresa Musetti: superato Djokovic in rimonta. Ora derby con Sinner!
M

Una battaglia durissima, come non se ne vedevano da tempo: bentornata terra rossa! La sfida tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic agli ottavi del Masters 1000 di Montecarlo è stata a dir poco incredibile. Ed è riuscita a coinvolgere tutti, nonostante tanti – tantissimi – errori e un’interruzione per pioggia che ha allungato oltremodo l’evento.

Ma la notizia più bella è che sarà derby azzurro ai quarti del torneo monegasco. Perché il ventunenne toscano è riuscito nell’impresa di superare in rimonta il numero uno al mondo. Domani affronterà Jannik Sinner. Intanto, vediamo come è andata oggi.

Montecarlo: Musetti lotta e vince!

novak djokovic
Foto Twitter Rolex Montecarlo Masters

Ha impiegato quasi tre ore effettive (2 h e 55 minuti) Musetti per battere Djokovic agli ottavi del Masters 1000 di Montecarlo. Ecco la sintesi.

La partita

L’inizio del match è contrassegnato da una fase di studio in cui i due giocatori vivono momenti abbastanza diversi. Djokovic ci mette un po’ per carburare: va sotto 15-30 in apertura, a causa di un doppio fallo, ma poi riesce ad inanellare tre punti consecutivi portandosi sull’1-0. Musetti, invece, dispensa ace e variazioni e tiene il servizio senza concedere nulla.

Rotto il ghiaccio, Djokovic comincia ad alzare il livello: prima fa 2-1 con grande sicurezza; quindi mette pressione al tennista toscano costringendolo a svariati errori di dritto. Il tutto si traduce in break in favore del serbo. Quest’ultimo, però, viene raggiunto immediatamente da Musetti, che si mostra aggressivo e centra il controbreak capitalizzando una sua buona risposta e tre gratuiti del numero uno al mondo.

Nel sesto game passa nuovamente Djokovic, spietato nel far tesoro di quattro errori commessi dal giovane azzurro. Ma la battaglia non è finita, anzi. Visto che, dopo aver annullato due set point (al servizio) nell’ottavo gioco, Musetti breakka il nativo di Belgrado concedendosi l’opportunità di servire per il 5-5. Purtroppo, però, non la sfrutta bene e alla fine Djokovic si aggiudica il parziale inaugurale per 6-4.

Alla ripresa due doppi falli e un vincente ‘regalano’ a Musetti due chance di break in apertura. Djokovic le neutralizza, ma poi ne concede una terza e su questa strappa di dritto: 1-0 Muso. Nel secondo game è ancora battaglia ed è Nole a spuntarla, complici quattro errori del tennista toscano (due di rovescio e due di dritto).

Nei minuti successivi – tra una bella giocata e un’altra – continuano a susseguirsi molteplici errori grossolani, così come continuano a susseguirsi break e controbreak. Si giunge all’ottavo game sul 4 pari, con Musetti bravo a risalire dal 2-4.

Poi l’azzurro, autore di un rovescio lungolinea sontuoso, passa addirittura a condurre sul 5-4 (Djokovic protagonista di due doppi falli e di un erroraccio col dritto a sventaglio). Ma, a sua volta, si fa riprendere dopo essersi portato a due punti dalla conquista del set (30-0). La svolta definitiva, alla fine, arriva nell’undicesimo game, ad opera di un ottimo Musetti, che poi chiude con un 7-5.

Nell’ultimo atto del confronto, Djokovic parte tenendo il servizio a zero. Il giocatore nostrano lo raggiunge sull’1-1 risalendo dal 15-30. Poi, nel corso del terzo game, con Nole avanti 40-30, la pioggia comincia a scendere copiosa ed è necessario interrompere il match.

Passata un’ora si rientra in campo. Inizialmente la sfida sembra assestarsi sui binari dell’equilibrio. Ed effettivamente l’equilibrio regna per diversi game. Per la precisione fino al settimo, quando Musetti si porta avanti con giocate di altissima classe.

La reazione di Djokovic arriva puntuale nel decimo game. Ma il carrarino, dopo aver annullato una palla break, riesce a chiuderla per 6-4 al quarto match point.

Dove vedere il Masters 1000 di Montecarlo in TV e streaming

È possibile seguire il Rolex Montecarlo Masters su Sky, che manderà in onda il torneo in diretta TV. Il torneo monegasco, inoltre, è visibile anche in streaming tramite Sky Go e NOW.

>>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img