Sale la temperatura al Foro Italico in vista del via ufficiale agli Internazionali d’Italia. Per ora i tennisti sono impegnati nel torneo di qualificazione, con una fastidiosa pioggerella che rende problematico per i giocatori mettere in mostra il loro miglior tennis e per gli appassionati, che sono accorsi già in massa, godere dello spettacolo.
Ma le cose andranno migliorando a livello metereologico ed è un bene perché domani, martedì 9 maggio, sul campo 5 scenderanno in campo Jannik Sinner e Novak Djokovic, per una sessione di allenamento che si preannuncia speciale. L’orario fissato è dalle 16,30 alle 18,30. Da una parte il numero uno del mondo, dall’altra il numero uno italiano, entrambi pronti a dare tutto in un torneo che per tutti e due un sapore molto speciale.
Il serbo, ancora per poco n.1 del mondo (Alcaraz dopo questo torneo, comunque vada, sara’ il nuovo n.1) torna a Roma dopo un’edizione in cui ha conquistato il sesto trofeo e che lo ha visto mettere a segno sulla terra capitolina la vittoria numero 1000 in carriera; l’altoatesino, numero 8 del mondo, si appresta ad accendere i sogni dei tifosi italiani che lo hanno visto arrivare almeno in semifinale in tutti e tre gli ultimi ‘1000’ a cui ha partecipato (Indian Wells, Miami e Monte-Carlo).
Nelle due precedenti sessioni, quelle di domenica e lunedì, Jannik aveva già acceso l’entusiasmo dei tifosi, soprattutto dei più giovani, durante le sue sessioni di allenamento sul Centrale con Francesco Passaro e Emil Ruusuvuori. Questa volta assistere all’allenamento sarà un po’ più complicato, perché il campo 5 del Foro Italico non è tra i più accessibili. Ma basterà dare un’occhiata in quella direzione per capire che siamo all’inizio di una decina di giorni (abbondanti) di grande tennis.