Internazionali d’Italia: Fognini, si spegne la magia. Rune troppo forte
I

Holger Rune sconfigge in due set Fabio Fognini e vola agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2023. Ad attenderlo l’australiano Alexei Popyrin, proveniente dalle qualificazioni. Il 6-4, 6-2 finale è la traduzione numerica di un match in cui c’è stato equilibrio sono in una parte del primo set.

Un primo set in cui – per come era cominciato – sembrava esserci davvero poco da commentare. Fognini non riusciva a contrastare lo strapotere tecnico e fisico del giovane avversario. Dopo un primo game portato a casa dall’italiano, il danese prendeva il controllo del match e si trasformava in fiume in piena.

Sul 5-1 però cambia tutto. Fognini riesce con una paio di miracoli a tenere un turno di servizio. Quanto basta per riaccendere l’entusiasmo suo e del pubblico del Grand Stand, che comincia a pungolare il danese, il quale comunque può servire per un comodo 6-2.

E invece arriva il primo break di Fognini, nella maniera più inaspettata, con uno smash agevolissimo incredibilmente messo sul nastro a un metro dalla rete dal campione di Parigi Bercy 2022. Il catino del Foro esplode, Fognini tiene anche il turno successivo di servizio e si porta sullo 0-30 sul 5-4 Rune. Qui però il classe 2003 dimostra di essere un campione, non sbaglia più niente e rispedisce al mittente, a modo suo, i fischi del pubblico. La notizia, comunque, è che c’è partita. E soprattutto che anche gli spalti sono in partita.

Il secondo set, però, comincia sulla falsa riga della prima parte del primo e questa volta la musica non cambia più. Rune è rinfrancato dalla vittoria nella prima frazione e torna a macinare tennis fatto di di grande regolarità da fondo campo e improvvise variazioni di gioco, con fendenti di dritto, recuperi al limite dell’umano e palle corte millimetriche. In pochi minuti arrivano due break e il danese vola 4-0.

Fognini per fare il punto deve rischiare troppo perché Rune prende tutto. Arrivano errori in serie (compresi alcuni sanguinosi doppi falli) e il ligure esce mentalmente da un match che si preannunciava molto complicato e così è stato. I due game conquistati nel finale al servizio servono solo a mitigare il passivo finale.

“Sarà una partita selvaggia”, aveva detto Holger alla vigilia del match. In realtà lo è stata solo per la seconda parte del primo set. Avanza Rune, Fognini si porta a casa due belle vittorie contro Murray e Kecmanovic. Ma oggi non c’è stata storia, complimenti al danese, che alla fine si prende anche gli applausi del pubblico.

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGoNOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img