Semaforo rosso per Marco Cecchinato, l’unico azzurro ai nastri di partenza del ‘Generali Open’, torneo ATP 250 in scena sulla terra rossa di Kitzbuhel, in Austria. L’unico azzurro, a dire il vero, di tutti e tre i tornei che si giocano questa settimana, i 250 di Kitzbuhel e Los Cabos, e il 500 di Washington.
Il 30enne di Palermo, n.108 del ranking, in appena 58 minuti di partita è stato sconfitto al primo turno per 6-2 6-2 dal colombiano Daniel Elahi Galan, n.76 Atp. Galan si è di fatto preso la rivincita per la sconfitta rimediata dal siciliano, sempre in due set, al primo turno del Challenger di Todi (terra), nel 2017. Netto il risultato a favore del colombiano, che è stato più incisivo nei momenti chiave e ha gestito molto meglio i suoi turni di battuta con 7 ace e l’89% dei punti vinti con la prima palla. Buona anche la prestazione in risposta, soprattutto sulla seconda palla dell’azzurro, che ha visto il colombiano vincere 10 punti su 17 (il 59% del totale).
Continua dunque il momento ‘no’ di Marco iniziato dal Roland Garros. A parte la vittoria contro Shevchenko al primo turno di Umago, esce dal primo turno in ben 7 tornei (compresi due challenger).