spot_img
spot_img

Coppa Davis, oggi la sfida Italia-Cile: gli azzurri non possono più sbagliare
C

Archiviata la debacle contro il Canada, l’Italia tornerà in campo questo oggi – primo singolare in torno alle ore 15:00 – per la seconda sfida valida per la fase a gironi della Coppa Davis 2023, quella che la vedrà opposta al temibile Cile capitanato da Nicolas Massu. Facciamo il punto della situazione in vista del confronto.

Coppa Davis, l’Italia sfida il Cile per il riscatto

coppa davis
Foto Twitter FITP

Ricapitolando un attimo la situazione del Gruppo A, c’è da segnalare che nella giornata di ieri il Canada – pur rimaneggiato – si è già garantito il pass per le Finals di Malaga superando la Svezia con un altro 3-0. Va da sé che quella di oggi contro il Cile – che vanta a sua volta un 3-0 sugli scandinavi – è una sfida da “dentro-fuori” per la selezione nostrana.

I due singolari

Dopo le deludenti prestazioni offerte da Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti all’esordio, per Pippo Volandri non sarà facile decidere la formazione da schierare contro i sudamericani. Premesso che Matteo Arnaldi giocherà quasi sicuramente il match con Cristian Garin, il dubbio principale del capitano azzurro riguarda proprio la scelta tra il torinese e il toscano in vista del match con Nicolas Jarry. Il punto cardine è: meglio affidarsi alla grinta di Sonego o meglio affidarsi a un Musetti sottotono ma pur sempre numero 18 al mondo? Ciò che si sta vedendo in questi giorni, ovvero che il ranking conta poco o nulla in tale manifestazione, suggerirebbe di schierare il buon Sonny. Quest’ultimo, tuttavia, non è apparso al meglio fisicamente durante il match contro Galarneau, il che potrebbe risultare determinante ai fini della scelta.

Il doppio

Dubbi anche per quanto riguarda l’incontro di doppio. Non è chiaro, infatti, se Andrea Vavassori sia disponibile oppure meno. Il torinese, ritiratosi da un Challenger la scorsa settimana a causa di un lieve fastidio fisico, mercoledì è stato preservato da Volandri proprio per gli impegni con Cile e Svezia. Al momento, però, non sono arrivate parole rassicuranti in merito. Nel caso fosse disponibile, non vi sono dubbi: Wave affiancherà Simone Bolelli componendo una coppia di altissimo livello. Se invece non dovesse farcela, il capitano azzurro dovrebbe virare su uno tra Sonego, Musetti e Arnaldi. In questo scenario, la scelta dipenderà probabilmente dal rendimento offerto nei match di singolare.

Staremo a vedere. L’unica certezza è che per sperare ancora nella qualificazione l’Italia ha bisogno di vincere. Appuntamento alle ore 15:00 sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Bologna.

Come seguire l’Italia in Coppa Davis in TV e streaming

Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img