spot_img
spot_img

Masters 1000 Shanghai, match ad alta intensità tra Sinner e Shelton: passa l’americano
M

Finisce la corsa di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai: il tennista altoatesino è stato superato in rimonta da Ben Shelton (numero 20 al mondo) al termine di un confronto estremamente lottato, condito da numerosi capovolgimenti di fronte e tanto spettacolo.

Shanghai, Sinner out agli ottavi: la cronaca

Pechino, Sinner è indomabile: oggi era il mio giorno
Foto Atp Tour

Ha impiegato oltre due ore e mezza (2 h e 32 minuti) Shelton per superare il nostro Sinner agli ottavi del Masters 1000 sul cemento cinese. Ecco come è andata la sfida nel dettaglio.

La partita

Pronti via, Sinner parte bene ed assesta immediatamente un colpo importante a Shelton strappandogli il servizio in apertura. Poi vola sul 2-0 al termine di un game che gli vede mettere a segno due aces. Impreciso e falloso in questa prima fase il promettente tennista statunitense.

Dopodiché l’incontro inizia a viaggiare sui binari dell’equilibrio: si susseguono quattro game molto veloci, contrassegnati da soli due punti in risposta, uno per parte. L’equilibro, tuttavia, si rompe nuovamente nel settimo game, quello in cui Jannik piazza la zampata del 5-2, complice uno Shelton ancora fuori dal match. Pochi minuti più tardi, il parziale si conclude con un 6-2 in favore dell’azzurro.

Alla ripresa il giovane americano tiene il servizio senza particolari patemi. Sinner al contrario comincia a mostrare segni di flessione, ma si salva risalendo dallo 0-30. La spallata, però, è solo rimandata. Perché nel quarto game Shelton riesce a passare in virtù di quattro gratuiti commessi dall’altoatesino. In seguito, sfumata una chance di doppio break, il numero venti al mondo rimette le situazione in parità con un 6-3. Il verdetto è dunque affidato all’atto decisivo. Nel frattempo, si potrebbe parlare di oltre un’ora di giocate spettacolari, ma è doveroso sottolineare che si sono registrati anche tanti errori.

L’atto decisivo

Si rientra in campo e uno Shelton bello carico mette subito in difficoltà Sinner, costringendolo a fronteggiare ben cinque palle break. Jannik le neutralizza affidandosi al servizio e ad un paio di smash degni di nota. Tra settimo e nono game, l’americano riesce a guadagnarsi altre tre occasioni per strappare, ma l’azzurro fa ancora buona guardia. Nell’ottavo game è invece il giocatore nostrano a vedersi annullare due opportunità di break. Il confronto è ormai lottatissimo. Entrambi i protagonisti soffrono ma non vogliono cedere, si arriva quindi al tie-break.

Nel mini-parziale decisivo, Shelton va subito avanti di due mini-break volando sul 4-0: sembra finita. Non è così, dato che qualche istante più tardi il nativo di San Candido si trova a condurre per 5-4. Il suo sforzo, però, si rivela alla fine inutile: ad imporsi è l’americano per 7-5.

Ai quarti Shelton affronterà un altro statunitense, vale a dire Sebastian Korda, numero 26 al mondo giustiziere in mattinata di Francisco Cerundolo (7-5, 7-6).

Dove vedere il Masters 1000 di Shanghai in TV e streaming

Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso da Sky Sport, sui canali Sky Sport Summer e Sky Sport Tennis (201 e 203), con relativi live streaming disponibili sulle piattaforme Sky Go e NOW.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img