La corsa di Matteo Arnaldi all’Atp250 di Brisbane si ferma ai quarti di finale. Il giovane azzurro esce sconfitto dal russo Roman Safiullin (numero 39 del mondo) con il punteggio di 76(4) 62.
La partita
Niente semifinale nel primo torneo dell’anno: Arnaldi si deve accontentare di due ottime prestazioni contro Marton Fucsovic e Lukas Klein all’Atp250 di Brisbane. L’azzurro, infatti, è uscito di scena con il russo Safiullin. Una partita sulla carta alla pari, dove il numero 39 del mondo ha dimostrato di essere (ad oggi) superiore su alcuni aspetti fondamentali.
Il primo set, nonostante il punteggio dica diversamente, ha visto il nostro Matteo in continua apprensione. Le prime difficoltà arrivano già al terzo game, dove è costretto ad annullare ben quattro palle break. Scampato il pericolo, il nostro portacolori riesce ad arrivare al tiebreak, senza creare particolari grattacapi all’avversario e difendendosi sul proprio servizio. Lì Safiullin cambia marcia e diventa una macchina perfetta: conquista tutti i suoi punti al servizio e si fa bastare un minibreak nel quarto punto per assicurarsi il parziale.
Nel secondo set, purtroppo, non arriva la reazione di Arnaldi. Il russo riesce a prendere subito il largo, conquistando due break nei due primi turni di servizio dell’italiano e portandosi sul 5 a 0 dopo aver annullato due palle del controbreak. Nel settimo game Matteo riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio, prima di farsi strappare nuovamente il servizio e ad arrendersi per 62.
Safiullin, in aria di best ranking in carriera, si appresta a giocare la sua prima semifinale all’Atp250 di Brisbane. Dall’altra parte della rete incontrerà Holger Rune, che nella notte italiana ha sconfitto in due set (62 76) l’australiano James Duckworth.