Non arrivano buone notizie da quel di Adelaide per il tennis italiano. Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego sono stati eliminati agli ottavi del torneo di categoria 250 in scena questa settimana sul cemento australiano. Sia il ligure che il piemontese hanno lottato, ma alla fine hanno dovuto arrendersi ai rispettivi avversari. Vediamo come è andata.
Adelaide, Arnaldi e Sonego lottano ma escono di scena
Il primo dei due azzurri a scendere in campo è stato Arnaldi, intorno alle ore 01:40. Reduce dal successo all’esordio sullo spagnolo Zapata Miralles, il giovane tennista ligure si è trovato al cospetto del cileno Nicolas Jarry, numero 18 al mondo e seconda testa di serie del torneo.
L’incontro si è rivelato molto tirato sin dalle fasi iniziali. Il parziale d’apertura si è infatti concluso al tie-break, con Matteo bravo ad imporsi per 7 punti a 5 dopo aver allungato sul 6-3. Decisivo ai fini del punteggio un sanguinoso doppio fallo commesso dal cileno sul 6-5. In precedenza, i due tennisti avevano fronteggiato una palla break per parte, l’azzurro nel primo game, Jarry nel decimo (set point), ma erano riusciti a salvarsi affidandosi al servizio.
Alla ripresa il confronto ha continuato ad essere estremamente combattuto ed equilibrato, ma a differenza del primo set si sono registrati ben quattro break, due per parte. In entrambe le occasioni è stato Arnaldi ad andare avanti per poi farsi riacciuffare da un generosissimo Jarry, che ha contro-breakkato l’azzurro (serviva per il match sul 5-4) nel quarto e nel decimo game rimandando il verdetto al tie-break. Qui si è consumato un vero e proprio harakiri del sanremese, il quale, dopo essersi trovato sul 5-2 e non aver concretizzato un match point sul 7-6, si è visto superare dal sudamericano per 9 punti a 7.
Nell’atto decisivo, probabilmente un po’ scosso dall’occasione gettata al vento, Arnaldi ha perso il servizio in apertura commettendo tre errori gratuiti. Poi ha reagito recuperando immediatamente il break e in seguito ha addirittura rischiato di salire sul 2-1. Purtroppo, però, non ci è riuscito e l’ha pagata amaramente qualche minuto più tardi, nel quinto game per la precisione, quando Jarry ha sferrato la zampata che poi gli ha consentito di mandare la pratica in archivio con un 6-4.
Incredibile epilogo di match, molto simile a quanto abbiamo assistito qualche mese fa al Masters 1000 di Pechino, dove l’azzurro è stato sconfitto proprio dal cileno al terzo – col punteggio di 7-6, 6-7, 6-3 – sprecando ben tre match point consecutivi nella seconda frazione.
Passando a Sonego, anche il torinese ha venduto cara la pelle e sprecato qualcosa nell’incontro che l’ha visto opposto a Sebastian Korda, numero 29 al mondo e terza forza del tabellone.
Perso il primo set per 4-6 (break nel primo game), Lorenzo è andato sotto di un break (2-3) all’inizio del secondo parziale. Poi si è improvvisamente reso protagonista di un colpo di reni che l’ha portato sul 5-3. Presentatosi a servire per il set, tuttavia, Sonny ha tremato e lo statunitense ne ha approfittato per rimettersi in carreggiata. Alla fine, il verdetto è stato affidato al tie-break e l’ha spuntata il tennista stelle e strisce per 12 punti a 10, dopo aver annullato al piemontese tre set point.
Grossi rimpianti per i tennisti nostrani, sempre sul pezzo ma mai aiutati dalla fortuna quest’oggi. La speranza per l’Italtennis è che il riscatto possa arrivare adesso dall’altro azzurro impegnato sul cemento di Adelaide: Lorenzo Musetti, il quale scenderà in campo intorno alle ore 09:00 per affrontare il ‘padrone di casa’ Jordan Thompson, numero 47 al mondo.
Dove vedere l’Atp 250 di Adelaide in TV e streaming
L’Atp 250 di Adelaide è integralmente trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (previo abbonamento); ma molte partite del torneo, tra cui semifinali e finale, sono visibili anche in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Il torneo australiano è visibile in diretta streaming su Sky Go, NOW e Tennis Tv.