Nella notte si è giocato il turno decisivo di qualificazioni all’Australian Open 2024, primo slam stagionale che andrà in scena dal 14 al 28 gennaio sul cemento del Melbourne Park. Ci sono buone notizie per l’Italtennis, la cui truppa presente nel main draw si è arricchita di nuovi nomi. Vediamo di chi si tratta.
Australian Open, due azzurri raggiungono il main draw
Erano quattro i tennisti italiani impegnati nel turno decisivo di qualificazioni all’Australian Open. Sono due quelli hanno staccato il pass per il tabellone principale vincendo l’ultima sfida del torneo cadetto. Si tratta di Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri, autori di un percorso netto durante il quale non hanno lasciato per strada nemmeno un set.
Il primo, reduce dai successi su Jeremy Jin (6-2, 6-2) e Benjamin Hassan (6-4, 6-3), ha battuto l’ostico argentino Santiago Rodriguez Taverna per 6-4, 6-2. Il secondo, che in precedenza aveva estromesso Pablo Cuevas (6-0, 6-1) e Damir Dzumhur (6-3, 6-2), ha rifilato allo svizzero Alexander Ritschard un doppio 6-3. Per entrambi, sarà la prima presenza all’Australian Open, ma non la prima partecipazione in assoluto a livello slam, visto che hanno già calcato la terra rossa del Roland Garros.
Nulla da fare invece per Andrea Vavassori e Stefano Napolitano, caduti rispettivamente sotto i colpi di Mate Valkusz (6-1, 6-4) e Lukas Klein (7-6, 7-6).
Australian Open, la lista completa di azzurri in gara
Con Cobolli e Zeppieri sale a 13 il numero di tennisti nostrani presenti nel main draw dell’Australian Open 2024. 7 concorreranno nel torneo maschile e 6 in quello femminile. Nel novero dei primi, oltre ai due laziali, abbiamo Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini (qui il sorteggio). Mentre le ragazze sono Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan e Sara Errani (qui il sorteggio).
Dove vedere l’Australian Open 2024 in TV e streaming
L’Australian Open 2024 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo sarà trasmesso anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.