spot_img
spot_img

Australian Open, en plein per l’Italtennis maschile: anche Sonego vola al secondo turno
A

La terza giornata dell’Australian Open non poteva chiudersi meglio per il movimento maschile italiano: dopo i successi di Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri, anche Lorenzo Sonego ha bagnato il proprio esordio con una vittoria avanzando nel torneo.

Un bottino netto che regala grandi prospettive agli azzurri sul cemento di Melbourne, dove a partire da domani si disputeranno gli incontri validi per il secondo turno. Andiamo a vedere come è maturata l’affermazione del torinese e a fare il punto della situazione in vista dei prossimi impegni dei giocatori nostrani.

Australian Open, Sonego rimonta Evans e vola al 2T

Il match che ha visto protagonista Sonego si è giocato sul campo 3, palcoscenico sul quale Lorenzo si è trovato al cospetto del britannico Daniel Evans, numero 38 al mondo.

Le fasi iniziali dell’incontro sono state abbastanza travagliate per l’azzurro, autore di troppi errori gratuiti, tra cui i due commessi di dritto nel terzo game che sono valsi ad Evans il break del 2-1.

Successivamente, il torinese non è riuscito a mettere mai in difficoltà l’avversario, il quale ha chiuso la prima frazione con un 6-4. Avrebbe potuto farlo con un 6-3, breakkando nuovamente nel nono game, ma Sonego è riuscito (momentaneamente) a salvarsi affidandosi alla battuta.

Alla ripresa l’azzurro ha alzato il suo rendimento al servizio. Evans, dal canto suo, ha continuato a giocare con grande regolarità. Il che si è tradotto in zero palle break e in un verdetto affidato al tie-break. Qui, il britannico è partito fortissimo e si è trovato in men che non si dica sul 4-0. A un certo punto, però, un po’ Sonego ha cominciato a rispondere divinamente, un po’ l’inglese è incappato in qualche scelta sbagliata e in un paio di errori grossolani, l’inerzia del mini-parziale decisivo si è ribaltata: Lorenzo, alla fine, è riuscito ad imporsi per 10 punti ad 8.

Passato in vantaggio, il giocatore piemontese ha guadagnato fiducia ed ha immediatamente dato un’altra spallata al confronto centrando il break in apertura di terzo set. Ma non è finita qui, perché poco più tardi ha addirittura raddoppiato il vantaggio sottraendo nuovamente il servizio al britannico nel quinto game. Un uno-due che in seguito gli ha consentito di mettere la testa avanti con un 6-2.

Nel quarto set il match è tornato ad essere molto combattuto, con l’azzurro costretto a fronteggiare una palla break nel quarto game e con Evans a fare altrettanto nel quinto. Poi nel decimo la battaglia più accesa, durante la quale Sonego ha avuto ben sette chance di portarsi sul 5-4 senza però riuscire a sfruttarle. Poco male, dato che pochi minuti più tardi si è giunti ancora al tie-break, ed anche stavolta ad avere la meglio è stato lui, rifilando al britannico un 7-4.

Ottima prestazione per Lorenzo, bravo a ribaltare una partita che si era messa decisamente male contro un avversario sempre temibile su tale tipologia di superficie. Al secondo turno se la vedrà molto probabilmente con il numero due al mondo, Carlos Alcaraz, il quale sta vincendo la sfida con Richard Gasquet per 2-0 (7-6, 6-1).

Australian Open, il secondo turno degli azzurri

Sinner Arnaldi Australian Open
Foto Collage Twitter Atp Tour

Di seguito il quadro completo dei match validi per il secondo turno dell’Australian Open con protagonisti gli azzurri:

Flavio Cobolli vs Pavel Kotov (mercolledì 17 gennaio, ore 01:00)
Jannik Sinner vs Jesper De Jong (mercoledì 17 gennaio, ore 02:00)
Lorenzo Musetti vs Luca van Assche (mercoledì 17 gennaio, ore 02:30)
Matteo Arnaldi vs Alex De Minaur (mercoledì 17 gennaio, ore 03:30)
Giulio Zeppieri vs Cameron Norrie (giovedì 18 gennaio, orario da definire)
Lorenzo Sonego vs Carlos Alcaraz (giovedì 18 gennaio, orario da definire)

Dove vedere l’Australian Open 2024 in TV e streaming

L’Australian Open 2024 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo sarà trasmesso anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img