Come annunciato la scorsa settimana, in queste ore Matteo Berrettini ha tenuto una conferenza stampa via Zoom da Montecarlo, in cui ha parlato delle sue condizioni, dei piani per il futuro e di tanto altro ancora. Vi proponiamo di seguito un estratto delle dichiarazioni.
Le parole di Matteo Berrettini in conferenza stampa
“A breve torno in campo. Non sono mai stato tanto concentrato. Sto bene mentalmente e fisicamente sento una bella energia nell’aria. Mi sto concentrando forse come non mai per tornare”, ha esordito Berrettini. Poi ha aggiunto: “Il rientro in campo sarà a breve. Ho tanta voglia di tornare sul tour e sentirmi giocatore. Mi sono preso il tempo necessario per rientrare al massimo”.
Sulla collaborazione col suo nuovo coach Francisco Roig
“Mi sto trovando bene con Francisco Roig. Ha un metodo in cui crede molto, che ha testato anche con Rafa. Stiamo lavorando dal punto di vista tecnico, non c’è un’area in particolare. Mi dà tantissimi stimoli, ed è fondamentale per migliorare. Ho una scoliosi importante da quando sono piccolo, quindi ho un po’ la schiena a ‘s’. Col nuovo team stiamo lavorando molto dal punto di vista posturale”.
Sul forfait all’Australian Open e sulle sue condizioni attuali
“In Australia mi sentivo pronto per giocare, mi ero allenato bene. Poi una volta lì ci siamo accorti che non era così. Mi sono uscite varie cose su cui stare attenti. E la priorità era non tornare dall’Australia infortunati. Il ranking protetto? È un’alternativa maturata con l’evolversi della situazione. Ora come mi sento? Un giocatore non perde mai un certo tipo di livello. Ovvio che su una partita secca mi senta meno in forma rispetto al 2021. Ma sento di avere il potenziale di tornare a quel livello. Ciò che mi interessa è tornare a competere con i migliori”.
Sulla programmazione
“Non giocherò a Indian Wells. La mia idea è tornare a Phoenix e poi giocare a Miami e tutta la stagione sulla terra. Stiamo procedendo per gradi. Voglio giocare a Roma dove manco da due anni, e mi fa molto male. Il sogno rimane vincere un grande torneo, ma so che bisogna riprendere costanza e giocare tante partite”.
Sulla sua situazione sentimentale
“Io e Melissa Satta non stiamo più insieme. Abbiamo avuto un rapporto bellissimo, intenso, abbiamo grandissima stima l’uno per l’altra. La ringrazio per tutti i momenti, nonostante tutte le difficoltà”.
Sulla separazione con Vincenzo Santopadre
“Abbiamo preso una decisione di comune accordo. Entrambi avevamo bisogno di stimoli diversi. A volte è necessario sterzare di colpo, e giorno dopo giorno mi sono sentito meglio. Rifarei tutto uguale. Da dove arrivo ciò che ho fatto é una vittoria. Si può sempre meglio pensare di fare meglio. Ma con i se e con i ma faccio fatica. Ho gestito situazioni molto difficili per arrivare fin qui. Sono felice di ciò che ho ottenuto”.
Su Sinner
“Sta facendo cose pazzesche. Ci sentiamo spesso e ci sosteniamo l’uno con l’altro. Stargli vicino in Coppa Davis mi ha stimolato molto, è stata una come una molla che mi ha dato energia. Vedere un italiano che gioca e si allena con me ed è terzo nel ranking mondiale, è un grande stimolo per cercare di fare sempre meglio. Cosa ruberei a Jannik? La risposta, perché è una cosa davvero impressionante”.