spot_img
spot_img

Ivo Karlovic appende la racchetta al chiodo. Ma il viaggio continua
I

Ivo Karlovic si ritira. L’annuncio è arrivato con un post X pubblicato dal 44enne tennista croato sul suo profilo: “È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho giocato un torneo e mi chiedono ancora ogni giorno se e quando tornerò nel tour. Con questa lettera – scrive Karlovic – voglio ufficializzare e annunciare finalmente il mio ritiro”.

“Ho avuto una carriera molto gratificante, non ortodossa e lunga che mi è venuta da origini estremamente umili, soprattutto per un tennista. La Croazia era un paese molto diverso negli anni ’80 e ’90, quando stavo crescendo, e sono molto orgoglioso dei miei risultati e di ciò che sono stato in grado di superare. Vorrei ringraziare tutti gli allenatori e le persone che sono state coinvolte e hanno contribuito al mio sviluppo come tennista. Senza di voi questo fortunato viaggio non sarebbe stato possibile”.

“La mia famiglia mi ha dato un enorme sostegno e li amo immensamente. Non vedo l’ora di continuare a trascorrere del tempo con loro facendo cose che sono importanti per noi e che ci soddisfano.A tutti voi che siete stati fan e sostenitori nel corso degli anni, grazie per aver fatto parte del mio viaggio. Vi amo tutti e spero di rivedervi”.

“Rimarrò vicino al Tennis e cercherò di condividere le mie conoscenze e tutte le incredibili esperienze del tour con le nuove generazioni di tennisti. Il viaggio continua e l’attenzione viene reindirizzata. Ve ne sono grato”.

Ivo Karlovic, il gigante buono con il servizio “atomico”

Ivo karlovic è stato numero 14 del mondo nell’agosto del 2008, ha vinto 8 tornei Atp in singolare e 2 in doppio. Nei tornei del Grande Slam vanta come miglior risultato i quarti di finale raggiunti a Wimbledon nel 2009.

Con i suoi 211 cm, è il tennista più alto nel circuito Atp, a pari merito con lo statunitense Reilly Opelka. Dotato inoltre di un servizio potentissimo, nel marzo del 2011 aveva raggiunto i 251 km/h durante un match di doppio in Coppa Davis, stabilendo il primato del servizio più veloce di sempre, record poi battuto dall’australiano Samuel Groth nel 2012 e da John Isner nel 2016.

Considerato uno dei più forti battitori di tutti i tempi e uno dei principali esponenti del serve & volley, Karlovic è secondo nella classifica dei tennisti con più ace realizzati nel circuito ATP (13.728). Ha stabilito il primato il 7 ottobre 2015, quando ha portato a 10.247 il totale complessivo, superando così il compatriota Goran Ivanisevic, fermo a quota 10.237, ma è stato superato da John Isneril 1º luglio 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img