Darderi già sicuro del best ranking: ecco dove può arrivare a Santiago
D

Dopo il titolo conquistato a Cordoba e gli ottavi raggiunti a Buenos Aires, Luciano Darderi ha aggiunto un altro tassello importante al suo percorso di crescita staccando il pass per i quarti di finale dell’Atp 250 di Santiago (qui la cronaca).

Il classe 2002 italo-argentino tornerà in campo stasera – incontro previsto intorno alle 22:00 – per affrontare il cileno Alejandro Tabilo, attuale numero 51 al mondo. Nel caso dovesse riuscire ad avere la meglio se la vedrà poi in semifinale con uno tra Nicolas Jarry, prima testa di serie, e Corentin Moutet.

Intanto, grazie ai successi ottenuti su Facundo Bagnis e Juan Manuel Cerundolo, il “Toro” di Villa Gesell si è già virtualmente assicurato il suo best ranking. Nella classifica live, infatti, figura adesso in 73esima posizione mentre ad inizio torneo occupava la numero 80. Un +7 che presto potrebbe anche lievitare corposamente. Facciamo il punto della situazione.

Ranking Atp, le prospettive di Luciano Darderi

Santiago, Darderi continua il momento magico: è ai quarti
Foto Atp Tour

Gli unici che potrebbero superare Darderi in classifica sono gli spagnoli Jaume Munar e Pedro Martinez (entrambi impegnati a Santiago e potenzialmente avversari in semifinale). Dunque, mal che vada, Luciano è certo che da lunedì prossimo sarà almeno numero 75 al mondo (il suo best attuale è 76). Quel che ci interessa, tuttavia, è capire che prospettive ci sono in vista delle fasi finali sulla terra battuta cilena.

Le prospettive

Dovesse riuscire ad aggiudicarsi l’accesso in semifinale, l’azzurro guadagnerà cinquanta punti portandosi in 64esima posizione. L’approdo nell’ultimo atto del torneo lo proietterebbe invece intorno alla piazza numero 60. In tale evenienza, Darderi supererebbe anche Cobolli, facendo arretrare il romano dalla 62 alla 63.

E se Luciano vincesse il titolo? In caso di trionfo, il giovane oriundo si porterebbe a quota 987 punti e ai margini della top-50. Precisamente, si ritroverebbe in 52esima posizione. Niente male per un ragazzo che ha approcciato alla terra battuta sudamericana da numero 136 al mondo. La speranza è che riuscirà a confermare tale livello anche su altre tipologie di superficie, dando seguito ad uno straordinario inizio di stagione.

Dove vedere l’Atp 250 di Santiago in TV e streaming

L’Atp 250 di Santiago è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img