spot_img
spot_img

Olimpiadi Parigi 2024, chi partecipa per l’Italia del tennis?
O

Ci avviciniamo a grandi passi a uno dei momenti sportivi più attesi dell’anno: le Olimpiadi di Parigi 2024. Andiamo a vedere insieme chi potrebbero essere gli atleti con diritto di partecipazione e chi, ad oggi, rimarrebbe fuori.

Le Olimpiadi

Le Olimpiadi si apprestano ad accogliere 112 atleti (56 donne e 56 uomini) provenienti dai circuiti Atp e Wta. I partecipanti saranno quindi scelti a partire da un ranking che verrà diramato al termine del Roland Garros il prossimo 10 giugno. Per ogni nazione potranno partecipare un massimo di quattro atleti in singolare.

Occorre specificare, però, che molto spesso abbiamo assistito a numerose rinunce. Per esempio, per i Giochi Olimpici di Tokio, l’ultimo atleta ammesso era il numero 146 del ranking maschile e la numero 109 del femminile.

Il motivo delle defezioni è semplice. Il torneo Olimpico si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto, due settimane dopo la fine di Wimbledon. Nello stesso periodo, però si svolge l’Atp500/Wta500 di Washington e una settimana dopo il masters1000 di Montreal e il Wta1000 di Toronto. Proprio per questo motivo molti tennisti preferiscono andare a giocare tornei in cui ci sono punti e montepremi importanti piuttosto che le Olimpiadi.

Chi giocherà per l’Italia

Ad oggi, sicuri del posto in squadra sono Jannik Sinner (numero 2 nella Race to Paris 2024) e Lorenzo Musetti (numero 37). Oltre a loro, ci sarebbero anche Matteo Arnaldi (40) e Lorenzo Sonego (nonostante sia fuori la top56). I due avrebbero accesso prioritario perché impegnati nella spedizione vincente di Coppa Davis dello scorso novembre.

Luciano Darderi (47) e Flavio Cobolli (50), nonostante l’ottima posizione di classifica e i risultati eccellenti delle ultime settimane, rimarrebbero così fuori. Un escamotage, però, potrebbe essere rappresentato da un’interpretazione del regolamento, che li giustificherebbe delle mancate chiamate in Davis per la bontà dei giocatori in squadra. Non ci resta che attendere e vedere cosa succederà.

Per l’Italia femminile, invece, l’unica sicura del posto è Jasmine Paolini, che occupa la posizione numero 12. L’ultima qualificata sarebbe Lucia Bronzetti con la 56. Più indietro e in difficoltà Elisabetta Cocciaretto (68) e Martina Trevisan (82).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img