spot_img
spot_img

Miami, verso l’inedito derby azzurro: quante chance ha Vavassori di sorprendere Sinner?
M

Come noto, al Masters 1000 di Miami andrà in scena un interessante derby azzurro valido per l’accesso al terzo turno del torneo. Protagonisti Jannik Sinner ed Andrea Vavassori, i quali sono entrambi atterrati in Florida con l’obiettivo di arrivare fino in fondo alla ricerca del titolo. L’altoatesino ambisce a quello di singolare, che con ogni probabilità gli consentirebbe di agguantare la seconda piazza del ranking o almeno di avvicinarla. Il torinese, invece, rincorre quello di doppio, che varrebbe a lui e Simone Bolelli un altro passo importante verso il sogno chiamato Atp Finals.

Vavassori e il pieno di fiducia

Andrea Vavassori
Foto Instagram Vavassori

Vavassori, si sa, è uno specialista del doppio. Ma da qualche tempo a questa parte sta dimostrando di poter competere ad alti livelli anche in singolare. Dunque ha deciso di non lasciare nulla di intentato: i quarti raggiunti a Buenos Aires partendo dalle qualificazioni, assieme ad altri risultati incoraggianti, gli hanno dato un pieno di fiducia che a Miami ha già fatto la differenza in tre partite.

“Wave”, infatti, si è guadagnato il main draw della kermesse americana superando due incontri di qualificazione: un 4-6, 7-6, 7-6 ad Adjukovic e un 6-2, 4-6, 7-6 a Vacherot gli sono valsi la sfida all’argentino Pedro Cachin, regolato a sua volta con un netto 6-2, 6-2 dal sapore di allenamento defaticante dopo gli sforzi delle giornate precedenti.

Adesso, per Vavassori, si prospetta una gara ricca di stimoli, in cui potrà giocare senza particolari pressioni, dal momento che non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Sinner, alla ricerca del ‘riscatto’ e… del numero 2

Jannik Sinner
Foto Sito BNP Paribas Open

Diverso, ovviamente, il caso di Sinner. Il classe 2001 tirolese, ormai consacratosi nell’olimpo di questo sport, ha visto spezzarsi la sua straordinaria striscia vincente in semifinale ad Indian Wells, dove è caduto in tre set sotto i colpi di un ritrovato Carlos Alcaraz.

La sconfitta subita in California è costata all’azzurro il sorpasso in classifica sullo spagnolo, ma in Florida l’azzurro ha un’ulteriore chance per provarci. In tal senso, le sue ambizioni passano proprio dalla sfida con Vavassori. Una sfida a cui Jannik arriverà ben riposato, dal momento che ha usufruito di un bye al primo turno.

Sinner vs Vavassori, derby inedito a Miami

L’abbiamo definito un “derby inedito” perché quello al Masters 1000 di Miami sarà il primo confronto tra l’altoatesino e il torinese che, stranamente, non si sono mai affrontati prima d’ora, né nel circuito maggiore né nei Challenger.

Difficile, dunque, anche fare un’analisi su ciò che potremmo vedere in campo tatticamente, e siamo sicuri che entrambi i tennisti stiano trovando le stesse difficoltà nel preparare la partita.

Quelli che però conosciamo sono i rispettivi punti di forza. Sinner può contare su potenza e velocità di palla derivati da un timing eccezionale, e il cemento di Miami sarà probabilmente un suo grande alleato (a differenza del cemento meno veloce di Indian Wells). Vavassori, dal canto suo, ha un bagaglio di colpi assai vasto – che arricchisce sempre di più col doppio – e pian piano sta capendo come metterli in pratica contro i grandi giocatori. Ne sa qualcosa Alcaraz, il quale ha dovuto sudare non poco per avere la meglio sulla terra battuta argentina. La spensieratezza di non dover fare risultato a tutti i costi, inoltre, potrebbe rivelarsi per Andrea un fattore significativo durante il match.

Detto questo, è chiaro che alla vigilia il pronostico è nettamente in favore del nativo di San Candido. Per quanto ci riguarda, diamo a Sinner l’85% di possibilità di vittoria e riteniamo di essere stati generosi col buon Vavassori. Magari lo scorso anno sì, l’esito sarebbe potuto essere diverso. Ma la nuova versione di Jannik lascia davvero poco spazio a potenziali ribaltoni. Ne sono convinti anche le principali agenzie di scommessa…

Quote

I bookmakers, infatti, quotano il successo della punta di diamante nostrana tra 1.01 e 1.04, mentre il colpaccio di Wave è offerto tra 10 e 15. Anche il 2-0 dell’altoatesino viene dato a pochissimo, ovvero a una quota che oscilla tra 1.14 e 1.16. La conquista di almeno un set da parte di Vavassori è invece offerta tra 3.95 e 4.

Dove vedere il Masters 1000 di Miami in TV e streaming

Il torneo di Miami (20-31 marzo) è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img