Musetti, parte male la stagione sulla terra: subito fuori a Estoril

Inizia male la stagione sulla terra battuta per Lorenzo Musetti: è finito all’esordio il suo cammino all’Atp 250 di Estoril. Dopo aver usufruito di un bye al primo turno in quanto terza testa di serie del torneo, il giovane toscano è caduto sotto i colpi del ‘tennista di casa’ Nuno Borges, numero 62 al mondo.

Estoril, la corsa di Musetti finisce all’esordio

L’incontro, iniziato intorno alle 15:15 italiane, ha visto il portoghese imporsi con un 7-6(4), 6-3 maturato in poco più di un’ora e mezza (1 h e 37 minuti). Sconfitta non senza rimpianti per l’azzurro, il quale è stato vicinissimo ad aggiudicarsi il primo parziale, ma gli è mancato quel guizzo decisivo che invece ha avuto Borges nel tie-break. Per quanto riguarda il secondo set, grandi meriti all’iberico, bravo ad amministrare il vantaggio ottenuto in apertura con autorevolezza. Ecco come è andata in sintesi.

Australian Open, Musetti ancora non va: la replica di Bertolucci
Photo by Daniel Pockett/Getty Images

Pronti via l’inizio dell’incontro è contrassegnato da una breve fase di studio. Poi a rompere il ghiaccio è proprio Musetti, bravo ad allungare sul 3-1 spingendo forte col dritto. Passato in vantaggio, però, il carrarino non riesce a confermare lo strappo complice un Borges ispiratissimo in risposta (tre vincenti), ma anche a causa di un sanguinoso errore di rovescio che vale il 2-3 al classe ’97 di Maia. Quest’ultimo, in seguito, completa l’aggancio risalendo dallo 0-30.

Nel settimo game, il portoghese addirittura ‘rischia’ il controsorpasso, Lorenzo tuttavia riesce ad annullare l’unica chance di break concessa sfoderando una bellissima palla corta di rovescio. Successivamente è l’equilibrio a farla da padrona fino al dodicesimo game, quando Muso ha due opportunità per chiudere sul 7-5: una la spreca sparando un rovescio troppo frettoloso, l’altra se la vede neutralizzare col servizio. Qualche istante più tardi si giunge al tie-break.

Nel mini-parziale decisivo si assiste ad uno scambio di servizi tra quinto e settimo punto. L’ottavo, poi, si rivela quello cruciale, con Borges a volare sul 5-3 grazie a un sontuoso rovescio tagliato su cui il toscano non può nulla: 7-4 recita il tabellone luminoso alla fine del tie-break.

Alla ripresa tutti si aspettano il colpo di reni di Musetti, fino a quel momento autore di una solida prestazione, nonostante la beffa nel finale. Il toscano, però, si presenta alla frazione incassando un parziale di 8 punti 0 che si traduce inesorabilmente in un break a marca portoghese.

In seguito, Lorenzo ha solo un’occasione per rimettersi in carreggiata, nel settimo game, ma vede spegnersi il suo rovescio lungolinea contro la rete. Dopodiché la partita si avvia alla sua conclusione senza particolari emozioni da evidenziare.

Peccato per Musetti. Dopo i segnali incoraggianti lanciati a Miami, ci si aspettava da lui tutt’altro approccio alla superficie per eccellenza più congeniale al suo tennis. L’azzurro, in ogni caso, avrà l’opportunità di rifarsi già la prossima settimana al Masters 1000 di Montecarlo.

Dove vedere l’Atp 250 di Estoril in TV e streaming

L’Atp 250 di Estoril è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie