Sinner fa il vuoto nel ranking e nella Race to Turin, Djokovic rischia: la situazione
S

Lo US Open 2024 si è concluso con lo straordinario trionfo del nostro Jannik Sinner, il quale ha scritto un’altra bellissima pagina della sua carriera – e del tennis azzurro in generale – imponendosi in tre set sul padrone di casa Taylor Fritz.

Per il classe 2001 altoatesino si tratta del secondo titolo slam in bacheca, dopo quello conquistato sul cemento di Melbourne, in Australia, nel mese di gennaio. Un titolo che gli ha consentito di rafforzare il suo primato sia nel Ranking Atp sia nella Race to Turin, praticamente blindandoli. A proposito di ciò, diamo un’occhiata a qual è la situazione in entrambe le graduatorie all’indomani dell’ultimo Major stagionale.

Ranking e Race, Sinner sempre più leader!

Sinner Fritz
Foto Collage “X” US Open

Partiamo dal ranking Atp. Come vi abbiamo anticipato, grazie al trionfo sul cemento newyorkese, Sinner ha scavato un vero e proprio solco tra sé e il suo primo inseguitore, che da oggi è ufficialmente Alexander Zverev (il tedesco ha scalzato sia Novak Djokovic sia Carlos Alcaraz – che a sua volta ha superato il serbo – eguagliando il suo miglior posizionamento in carriera centrato per la prima volta nell’estate del 2022).

All’indomani della finale il distacco tra Jannik e Zverev ammonta a ben 4105 punti: ovvero alla differenza tra i 11180 del tirolese e i 7075 racimolati da Sascha. Inutile sottolineare che, nonostante il cospicuo bottino da difendere di qui a fine stagione, Sinner rappresenta il favorito assoluto a chiudere l’anno da numero uno al mondo.

Per quanto riguarda invece l’altro protagonista dell’ultimo atto americano, Fritz si è assicurato un balzo di cinque posizioni passando dalla piazza numero 12 alla numero 7. Per lui non si tratta di best ranking, avendo toccato il numero 5 nel febbraio dello scorso anno, ma rappresenta comunque un risultato fondamentale in ottica Race to Turin. Il californiano, infatti, è in piena corsa per la qualificazione alle Nitto Atp Finals e ogni punto in più che conquista è oro colato.

Ranking Atp, la top-10 aggiornata

  1. Jannik Sinner 11,180 punti
  2. Alexander Zverev (+2) 7,075
  3. Carlos Alcaraz 6,690
  4. Novak Djokovic (-2) 5,560
  5. Daniil Medvedev 5,475
  6. Andrey Rublev 4,645
  7. Taylor Fritz (+5) 4,060 (max punti 4760)
  8. Hubert Hurkacz (-1) 4,060
  9. Casper Ruud (-1) 4,010
  10. Grigor Dimitrov (-1) 3,965

Passando quindi a parlare di Race to Turin – la classifica che tiene conto dei punti accumulati nell’anno solare e che elegge gli otto tennisti chiamati a contendersi il titolo di “Maestro” alla Nitto Atp Finals – il discorso è più o meno lo stesso: Sinner, già ufficialmente qualificato al torneo, ha un vantaggio di quasi 3000 lunghezze sui più diretti inseguitori, vale a dire Zverev, anch’egli già qualificato, e Alcaraz. Quest’ultimo, dal canto suo, non dovrebbe avere particolari problemi a staccare il biglietto per la prestigiosa kermesse piemontese.

Molto più interessante lo scenario giù dal podio, dove c’è grande bagarre fino all’ottava posizione. Spicca l’assenza dalla top-8 di Novak Djokovic, attualmente staccato di 45 punti da Alex De Minaur. Il serbo, lo ricordiamo, detiene il record di sette titoli alle Nitto Atp Finals nonché di sedici partecipazioni. Al momento sarebbe fuori, ma le distanze sono molto ravvicinate e la stagione è ancora lunga. Intanto, questo il quadro completo:

1) Jannik Sinner 9,000
2) Alexander Zverev 6,115
3) Carlos Alcaraz 6,010
4) Daniil Medvedev 4,420
5) Taylor Fritz 3,890
6) Casper Ruud 3,795
7) Andrey Rublev 3,480
8) Alex de Minaur 3,305

Ranking Atp, gli altri italiani in top-100

Tornando al ranking, ci soffermiamo infine sugli altri tennisti azzurri presenti nella top-100 della classifica mondiale. Questa la situazione all’indomani dello US Open:

19. Lorenzo Musetti (-1)
32. Flavio Cobolli (-1)
33. Matteo Arnaldi (-3)
41. Luciano Darderi (-4)
43. Matteo Berrettini (+1)
50. Lorenzo Sonego (-2)
80. Fabio Fognini (-9)
89. Luca Nardi (+1)

Dove vedere la finale dello US Open 2024 in TV e streaming

La finale dello US Open 2024 sarà trasmessa in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offre i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. L’ultimo atto del torneo americano sarà inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img