Vai al contenuto
Tennis Fever

Logo

  • News
  • Video
  • Padelmania
  • Altri Sport

Incredibile Paolini, svelato un segreto poco fa: tifosi sbigottiti

05/02/2025 di Luigi Pasquariello
Tifosi e appassionati di tennis senza parole: svelato in questi minuti l’incredibile segreto della numero 4 del ranking Wta, Jasmine Paolini
Jannik Sinner si conferma il numero 1 del ranking Atp per la 35esima settimana consecutiva mentre Jasmine Paolini è saldamente in quarta posizione nella classifica Wta.
Jasmine Paolini mentre esegue un rovescio bimane
Incredibile Paolini, svelato un segreto poco fa: tifosi sbigottiti-tennisfever.it (LaPresse)
Insomma, se il 23enne di Sesto Pusteria è il Re del tennis, la 29enne toscana è la regina della racchetta tricolore in attesa di sedersi sul trono mondiale del tennis in gonnella.
Un’ascesa inarrestabile, quella di Jasmine Paolini, al culmine di un 2024 da favola: oro, in coppia con Sara Errani, ai Giochi Olimpici di Parigi, la conquista con la Nazionale della ‘Billie Jean King Cup’ e due finali dello Slam.
Ma se è vero che, come sentenziava la scrittrice Virginia  Woolf, “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”, dietro ai successi di Jasmine Paolini c’è un grande allenatore, l’ex tennista Renzo Furlan.

Jasmine Paolini, il suo allenatore Renzo Furlan: “Può ancora migliorare”

Il segreto dei successi di Jasmine Paolini è il suo allenatore Renzo Furlan, miglior giocatore italiano a metà degli anni novanta del secolo scorso. Dal post-pandemia di Covis-19 la 29enne di Castelnuovo di Garfagnana è allenata da Renzo Furlan, il primo a intravedere le sue enormi potenzialità.
E, infatti, sotto la guida dell’ex numero 19 del ranking Atp (aprile 1996) Jasmine Paolini è passata dalla 95esima posizione nella classifica Wta nel 2020 alla quarta nel 2024, come detto, una stagione memorabile: vittoria al Masters 1000 di Dubai, finale al Roland Garros e a Wimbledon, il già ricordato oro olimpico condiviso con Sara Errani, accesso alle WTA Finals sia in singolare sia in doppio e terzo personaggio più cercato dagli italiani su Google.
Jasmine Paolini mentre saluta il pubblico a Melbourne
Jasmine Paolini, il suo allenatore Renzo Furlan: “Può ancora migliorare”-tennisfever.it (LaPresse)
Dunque, dietro ogni vittoria di Jasmine Paolini ci sono, ovviamente, il suo talento e tanto lavoro con il suo allenatore che, raggiunto da ‘mowmagazine.com’, non si è detto d’accordo con Adriano Panatta, per il quale la numero 4 del mondo compie dei miracoli ogni volta che batte un’avversaria con il fisico della Svitolina.
“Bisogna conoscere bene l’argomento, quando guardi giocare una Jasmine Paolini vedi una ragazza alta uno e sessanta che compete con Sabalenka, Rybakina, Swiatek, tutte più alte di 1,78 metri. È una differenza abissale, che però non si riflette sul campo, perché la capacità di Jasmine Paolini è quella di avere un’elasticità fisica e una potenza fuori dal normale, pur essendo piccolina. La velocità di palla è a livello di queste qui. Queste non tirano più forte, la temono”, ha argomentato Furlan. 
Grandi capacità ma anche ampi margini di miglioramento: “Una cosa su cui lavoriamo tanto è la gestione dei movimenti in uscita dal servizio. Continuiamo a curare le angolazioni del servizio perché lei è una giocatrice piccolina, ma può migliorare ancora tantissimo il servizio esterno dalla parte del pari che ti può dare tanti punti. L’altra cosa è il rovescio: quello incrociato è un colpo devastante che ha, lo sente sempre molto bene, invece sul lungolinea ogni tanto è titubante. Vogliamo costruire un lungolinea che possa far male”.


Categorie Commenti, News
Sinner-Alcaraz, esplode la bomba nel circuito Atp: è ufficiale
Kyrgios ha deciso, ultim’ora pazzesca: quasi nessuno ci crede

Articoli recenti

La tennista Jasmine Paolini esulta con il trofeo degli Internazionali di Roma

Svelato il segreto di Jasmine Paolini: è successo a Dubai

Novak Djokovic si porta la maglia sul viso durante un match

Djokovic, viene fuori tutta la verità: sgomento tra i fan

Matteo Arnaldi in azione col rovescio sulla terra battuta

Non solo Sinner e Musetti, ora è Arnaldi a far sognare il tennis italiano: che salto in classifica

Federer e Nadal insieme a testa bassa

Federer-Nadal, che mazzata: verdetto durissimo

Diletta Leotta si fa un selfie in campo

Il Padel sogna con Diletta Leotta, conto alla rovescia ormai terminato

Primo piano di Fognini con lo sguardo basso dalla delusione

Disastro Fognini, il ko costa carissimo in classifica ATP

Tennisfever.it - DEVA CONNECTION - Via Tata Giovanni 8, 00154 Roma (RM) - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 12658471003
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma con n°126/ 2020 del 13 novembre 2021.
Responsabile Editoriale Fabrizio Gerolla gerolla@gmail.com
Chi siamo - Redazione - Privacy Policy - Disclaimer
Gestione cookie