Rimpianto Musetti, colpo di scena in classifica ATP

Che disdetta per Lorenzo Musetti, l’imprevisto avrà ripercussioni anche nella classifica Atp: ecco come stanno le cose

Ci siamo, anzi no. Il 2025 di Lorenzo Musetti stenta ancora a decollare. Reduce da una stagione condita da alti e bassi, il giovane nativo di Carrara ha approcciato alla nuova annata tennistica con tanti buoni propositi e con l’ambizioni di raggiungere la top-10 del ranking Atp. Per un motivo o per un altro, tuttavia, tale traguardo resta ben lontano dalla sua portata.

Lorenzo Musetti
Rimpianto Musetti, colpo di scena in classifica ATP (Foto Ansa) – Tennis Fever

C’è da dire, allo stesso tempo, che la sfortuna si è anche un po’ accanita nei confronti di “Muso”. Basti pensare al sorteggio impervio all’Australian Open che gli ha messo davanti in rapida sequenza Matteo Arnaldi, Denis Shapovalov e il talento americano Ben Shelton. I primi due, il toscano li ha sconfitti senza particolari difficoltà, ma nulla ha potuto contro il terzo su una superficie, il cemento, che più si addice alle caratteristiche del bombardiere statunitense.

A proposito di superficie, archiviata la parentesi australiana, Lorenzo si è poi cimentato nello swing sulla terra battuta sudamericana, dove finalmente era lui a trovarsi nel suo territorio di caccia preferito. E in effetti, le prospettive stavano diventando molto interessanti all’Atp 250 di Buenos Aires, ma anche in questo caso la sua esperienza si è conclusa con una grossa delusione: colpa di un infortunio muscolare alla gamba destra, che lo ha costretto a ritirarsi ai quarti di finale e a rinunciare al successivo Atp 500 di Rio de Janeiro.

Classifica Atp, Musetti perde un’occasione: la top-10 resta lontana!

“Sfortunatamente devo informarvi che non sarò in grado di giocare nemmeno il torneo di Rio. Gli esami medici a cui mi sono sottoposto stamattina hanno confermato come l’infortunio di Buenos Aires sia ancora presente. Mi dispiace veramente perchè adoro giocare in Brasile, soprattutto a Rio. Un grande abbraccio a tutti, soprattutto ai miei tifosi”, ha scritto l’azzurro sui social.

Il tutto, purtroppo, si è irrimediabilmente riflesso sull’ambizione di Musetti di raggiungere in breve tempo la top-10 della graduatoria mondiale. Qual è la sua situazione nel dettaglio?

Lorenzo Musetti
Classifica Atp, Musetti perde un’occasione: la top-10 resta lontana! (Foto Ansa) – Tennis Fever

L’ultimo aggiornamento del ranking Atp ci racconta che Musetti ha addirittura perso una posizione a vantaggio del francese Ugo Humbert. Nel dettaglio, il classe 2002 toscano si trova adesso situato alla piazza numero 17 con un bottino di 2.650 punti: la top-10 resta parecchio distante, per la precisione 570 lunghezze (Andrey Rubev, numero 10, ne ha 3220). E bisogna considerare che molti giocatori possono ancora accumulare punti nei tornei in corso questa settimana.

Insomma, l’inizio della stagione non sta offrendo grandi soddisfazioni al giovane rappresentante nostrano. La speranza è che Lorenzo possa recuperare presto dall’infortunio e riscattarsi già nei prossimi tornei, magari arrivando alla sua adorata campagna sul rosso europeo nella condizione di poter piazzare la zampata.

Gestione cookie