Mazzata dopo il ritiro: mondo del tennis in lacrime

Il campione, ritiratosi a dicembre in mezzo alla sua gente, ha parlato per la prima volta da ex giocatore: parole toccanti

È finita. Nell’ovazione del pubblico di casa. Al cospetto di un avversario tra i più forti di sempre, e per giunta ancora in attività. È finita dopo un calvario lungo diversi anni: difficoltà che lo hanno tormentato e limitato nel corso di una carriera che, per quanto densa di successi, sarebbe potuta essere addirittura leggendaria.

Tifosi in lacrime dopo la notizia
Mazzata dopo il ritiro: mondo del tennis in lacrime (Ansa Foto) – Tennispress.it

È stato un personaggio amatissimo dagli argentini e non solo, Juan Martìn del Potro, il ‘gigante’ buono del tennis mondiale. Carattere schivo, affatto simile a quello che normalmente accomuna gli atleti sudamericani ed in particolare quelli ‘albiceleste’, il nativo di Tandil è stato tra i pochi ad impensierire i ‘Big Three’ nel loro momento di massimo splendore.

Dimostrazione palese ne è la clamorosa vittoria ottenuta nel 2009 agli Us Open, quando, dopo aver letteralmente disintegrato in semifinale Rafa Nadal, ha battuto Sua Maestà Roger Federer in finale. Quello è stato l’anno di gran lunga migliore dell’atleta argentino, coronato dalla successiva affermazione alle ATP Finals di fine anno. Raggiunto il suo best ranking (numero 3 del mondo) l’agosto dell’anno precedente, ‘Delpo’ – questo il suo soprannome – avrebbe continuato a creare parecchi grattacapi ai rivali se solo gli infortuni gli avessero dato tregua.

Del Potro e la nuova vita senza il tennis: “Era tutto per me”

Già ospite al torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, l’ex giocatore, ritiratosi il 2 dicembre dopo un’esibizione programmata contro Novak Djokovic, ha parlato della sua nuova dimensione da quando ha appeso la racchetta al chiodo. Parole emozionanti, che hanno toccato il cuore di tutti gli appassionati di tennis.

Juan Martin del Potro nel giorno del ritiro
Del Potro e la nuova vita senza il tennis: “Era tutto per me” Ansa Foto) – Tennispress.it

Dopo aver detto addio nella partita contro Novak a dicembre, ho sentito che non ero più un giocatore professionista. Come se fosse iniziato un nuovo capitolo della mia vita. Prima di quel giorno, avevo sempre nutrito una leggera speranza di tornare. Il tennis era la mia vita. In questo momento sto cercando di capire che sono un ex tennista“, ha esordito ‘Delpo‘.

Per essere felice ho bisogno che il mio ginocchio guarisca completamente. Ancora oggi provo dolore ogni giorno. La mia vita è molto diversa adesso. Ho più tempo per me e per le mie cose. Incontro giocatori, svolgo attività con gli sponsor durante i tornei“, ha concluso l’ex numero 3.

Gestione cookie