Jasmine Paolini, mazzata improvvisa: è ufficiale

La tennista toscana, protagonista di un avvio di stagione sottotono, fa i conti con le difficoltà manifestate sul campo: notizia shock

Le attenuanti non mancherebbero. E non sono semplici ‘scuse‘ dovute all’inevitabile calo dopo un’annata straordinaria, fatta di grandi successi, prestigiosissimi piazzamenti e anche trionfi entrati di diritto, e per sempre, nella storia del tennis italiano.

Jasmine Paolini disperata
Jasmine Paolini, mazzata improvvisa: è ufficiale (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Jasmine Paolini, la tennista di Castelnuovo di Garfagnana spintasi fino alla posizione numero 4 del ranking mondiale, la stessa che ha disputato la finale al Roland Garros e a Wimbledon, la medesima che ha conquistato una storica medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi nel doppio giocato con l’amica Sara Errani, è in crisi. Per lo meno nel suo avvio di stagione da singolarista.

Dopo esser stata eliminata da Elina Svitolina al terzo turno degli Australian Open – umiliante il 6-0 rimediato nel terzo e decisivo parziale – la 29enne toscana è volata in Asia per riprendersi in fretta dalla precoce uscita nel primo Major stagionale. Le cose però non sono andate nella direzione desiderata.

Pur avendo trionfato in doppio con la compagna bolognese all’Open del Qatar, Jasmine ha incassato un’altra inopinata sconfitta al cospetto di Jelena Ostapenko in ottavi di finale. Ma il peggio sarebbe ancora dovuto arrivare.

Chiamata a difendere il titolo (e i 1000 punti conquistati lo scorso anno) nel successivo torneo di Dubai, l’atleta azzurra è caduta al secondo turno per mano di Sofia Kenin. Anche in questo caso – dato che inizia ad allarmare un po’ – Jasmine ha rimediato un altro 6-0. Ma stavolta addirittura al secondo set, cedendo all’avversaria dopo aver raccolto la miseria di quattro game in tutto il match.

Crisi Paolini, il ranking parla chiaro: la classifica piange

I deludenti risultati ottenuti nei due tornei asiatici hanno purtroppo, inevitabilmente, avuto delle ripercussioni sulla classifica della tenace tennista italiana. Soprattutto a causa della sconfitta patita a Dubai, Paolini ha perso due posizioni nel ranking, scivolando in sesta piazza.

Jasmine Paolini esegue un diritto
Crisi Paolini, il ranking parla chiaro: la classifica piange (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Nella graduatoria aggiornata a lunedì 24 febbraio, subito dopo la conclusione della ricca kermesse asiatica, la campionessa  olimpica ha 4518 punti, con un vantaggio di 190 punti nei confronti di Elena Rybakina, la kazaka settima in classifica.

La speranza, tanto dei fans quanto della stessa tennista, è che il peggio sia passato. Ricaricare le pile, e ritrovare la giusta concentrazione nonché una brillantezza fisica ultimamente mancata, è il primo obiettivo della tenace Jasmine, chiamata a dare delle risposte immediate per non vanificare quanto di eccezionale fatto fino a qualche mese fa.

Gestione cookie