Tutti in lacrime per Rafa Nadal, annuncio di pochi istanti fa

A quasi tre mesi e mezzo dal suo ritiro, il fuoriclasse iberico ancora riscuote consensi per la sua incredibile carriera: l’omaggio è toccante

Per una curiosa coincidenza del destino, gli ultimi 6 mesi sono stati contrassegnati, nel circuito ATP, da una serie di ravvicinati ritiri prestigiosi. Il novero dei giocatori che hanno deciso, senza ovviamente accordarsi sull’incredibile coincidenza temporale delle loro decisioni, di appendere la racchetta al chiodo, è talmente blasonato che potremmo quasi costruirci un virtuale tabellone di semifinale di un torneo dello Slam.

Rafa Nadal nel suo ultimo match della carriera
Tutti in lacrime per Rafa Nadal, annuncio di pochi istanti fa (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Da Andy Murray a Dominic Thiem passando per Rafael Nadal e Juan Martin del Potro, ad uno ad uno hanno abbandonato il professionismo campioni che hanno fatto la storia del tennis. Leggermente sotto – in quanto a palmarès – ai quattro big che, dalla scorsa estate fino al dicembre scorso, hanno deciso di dire ‘basta’, ecco spuntare il nome di un altro giocatore iconico.

Uno che ha fatto della lotta, della resilienza, del voler andare oltre i propri limiti, il suo marchio di fabbrica. Un tennista che ha dovuto pagare dazio alla sempre crescente fisicità che il gioco richiedeva per poter campeggiare con dignità ad alti livelli. Uno che, dopo il ritiro avvenuto sui campi della ‘sua’ Buenos Aires, ha ricevuto le toccanti dimostrazioni di stima dei fuoriclasse di oggi e di ieri.

Stiamo parlando di Diego Schwartzman – per tutti ‘El Peque’ – emblema del tennista lottatore che non dà mai per perso alcun punto. E che, in risposta ai saluti del mondo del tennis, ha voluto a sua volta omaggiare il Re incontrastato della terra battuta, Sua Maestà Rafa Nadal, con un attestato che ha fatto commuovere i tifosi di tutto il mondo.

Schwartzman e l’idolo Nadal: parole al miele per il maiorchino

Come anticipato, il 32enne argentino ha concluso la sua parabola nell’ATP 250 di Buenos Aires, dove ha sconfitto al primo turno il più quotato Nicolas Jarry al termine di una battaglia che è stata una sorta di manifesto per la sua carriera, salvo poi pagare dazio al turno successivo contro lo spagnolo Pedro Martinez.

Diego Scwartzman esegue un diritto
Schwartzman e l’idolo Nadal: parole al miele per il maiorchino (Ansa Foto) – Tennisfever.it

In un’intervista concessa a ESPN, l’ormai ex tennista ha ricambiato le affettuose parole che i ‘Big Three‘ hanno speso nei suoi confronti una volta appresa la notizia dell’addio. Diego ha però voluto concentrarsi su uno di loro in particolare.

È Rafa quello che mi ha ispirava più rispetto quando entrava in campo. Non so come spiegarlo, ma contro di lui è stato come se entrassi in campo un po’ abbattuto, come se fossi già stato sconfitto fin dall’inizio“, ha ammesso Schwartzman. Che non a caso ‘vanta’ un record negativo di una sola vittoria (ma sulla terra battuta, a Roma, nel 2020) a fronte di ben 11 sconfitte al cospetto del leggendario tennista maiorchino.

Gestione cookie