Lacrime agli occhi per Djokovic: “È la sua morte”

Cambia tutto per Novak Djokovic, annuncio clamoroso per i tifosi del serbo: lacrime agli occhi, nessuno poteva immaginarlo

Novak Djokovic non c’è più. O almeno il Novak Djokovic cui, per tanti anni, siamo stati abituati, un giocatore insaziabile, capace di vincere tutto contro tutti, su ogni superficie e sfidando ogni tipo di avversario. Il 2025 ci sta confermando ciò che già il 2024 ci aveva già fatto capire: Nole è ormai uno spettro di quello che è stato fino alle Finals del 2023, al punto da far sbilanciare alcuni addetti ai lavori sulla sua possibile “morte” sportiva.

Primo piano di Djokovic in conferenza stampa che si asciuga una lacrima
Lacrime agli occhi per Djokovic: “È la sua morte” (Ansa) – Tennisfever.it

Se in qualche modo l’exploit di Djokovic agli Australian Open, con quella leggendaria vittoria contro Alcaraz arrivata nonostante un infortunio evidente alla gamba, avevano fatto sperare ai suoi tifosi che il vero Nole fosse tornato, i risultati delle ultime settimane hanno evidentemente cancellato ogni tipo di illusione.

Perché Djokovic, dopo un periodo di riposo a causa del problema al ginocchio che lo ha costretto a un nuovo intervento, si è ripresentato in campo in condizioni pessime. In Qatar ha perso in due set, quasi senza storia, contro il nostro Matteo Berrettini.

Ma ha fatto peggio a Indian Wells, arrendendosi in tre set contro un giocatore modesto come van de Zandschulp. Una sconfitta che non fa altro che avvalorare la tesi di chi già da tempo sta cantando il suo de profundis.

Djokovic non c’è più, arriva l’annuncio che commuove i tifosi: cosa è successo

Per i tifosi di Djokovic, per chi lo ha amato, per chi ha tifato per lui anche negli anni della grande rivalità con Federer e Nadal, vedere il proprio idolo ridotto in questo stato è un grande dolore. Il campione ammirato per interi lustri, oggi è in grande difficoltà anche solo nel competere con i protagonisti del Tour. E questo non può lasciare indifferenti i suoi fan.

Se ai risultati si aggiungono poi le sensazioni dei più importanti commentatori, è chiaro che il quadro non sia proprio positivo per chi ha sempre sostenuto il belgradino, dai suoi connazionali ai tifosi sparsi in tutto il mondo. La sensazione che la sua carriera sia infatti ormai finita si fa sempre più forte nella mente di tutti gli appassionati di tennis.

Primo piano di Novak Djokovic con cappello in testa e sguardo basso
Annuncio clamoroso su Djokovic: cosa sta succedendo (Ansa) – Tennisfever.it

Lo ha confermato ai microfoni di SportKlub l’ex numero 20 al mondo Dmitry Tursunov, un giocatore di straordinario talento che in carriera ha raccolto molto meno di quanto forse avrebbe meritato. Dal punto di vista fisico, per il russo Nole ormai non ha più nulla da dare. E questo limite si sta vedendo chiaramente in campo ogni volta che riesce a partecipare a un torneo.

Il suo corpo in questo momento per lui è il nemico peggiore“, ha spiegato l’ex tennista, aggiungendo: “Nole ha ancora le motivazioni per giocare, vuole vincere a tutti i costi, ma in uno sport come il tennis il senso di immortalità si perde velocemente e i risultati ottenuti in passato vengono rapidamente dimenticati“.

Un’analisi agghiacciante da parte di Tursunov, che non ha nulla contro Djokovic ma si limita a constatare come sia impossibile, anche per un fuoriclasse come lui, ingannare il tempo: “Non ci può riuscire in alcun modo, la sua morte tennistica si sta già consumando sotto gli occhi di tutti“.

Gestione cookie