Il numero uno del mondo, fermo fino al prossimo 4 maggio, incassa il giudizio dell’ex tennista sul rivale: la sentenza è netta
In attesa che Jannik Sinner, scontata la squalifica patteggiata con la WADA, rientri nel circuito – con tutta probabilità il ritorno avverrà proprio a Roma, nel torneo di ‘casa’ che lo scorso anno lo vide assente – le attenzioni di tifosi ed addetti ai lavori sono tutte concentrate sull’ATP 1000 di Indian Wells, primo dei due tornei del cosiddetto ‘Double Sunshine‘ in terra americana.

In attesa che la kermesse decreti il suo vincitore, Carlos Alcaraz sta dando letteralmente spettacolo. il talento spagnolo, che sul cemento californiano si è sempre trovato molto a suo agio, come dimostrano i due trionfi consecutivi nel 2023 e 2024, sta spazzando via gli avversari con la brillantezza dei giorni migliori.
Impressionante il doppio 6-1 col quale lo spagnolo ha regolato Grigor Dimitrov ai quarti: una vittoria a cui poi è seguita un’altra netta affermazione (sempre in due set) contro Francisco Cerundolo in semifinale.
Sempre sorridente, personaggio già popolarissimo al di là delle importanti vittorie già messe in cascina in carriera, l’erede designato di Rafa Nadal deve però rincorrere nel ranking non solo il campione azzurro, ma anche Sascha Zverev, che in classifica lo precede al secondo posto.
“In questo momento non sto pensando a tornare al numero uno in classifica nei prossimi due o tre mesi. Potrebbe crearmi una pressione eccessiva. Come ho detto, sono concentrato solo giorno per giorno e per ogni torneo. Penso a fare le cose per bene e a migliorare alcune cose. I risultati arriveranno e anche il numero uno in classifica verrà di seguito“, ha detto lo spagnolo in una recente conferenza stampa.
Patrick McEnroe incorona Alcaraz: “Altro che Sinner”
A dispetto delle comunque modeste affermazioni del nativo di Murcia, per qualcuno è in qualche modo già lui il vero numero uno del mondo. O quanto meno il tennista che più suscita interesse intorno alla sua figura.

La pensa così Patrick McEnroe, ex giocatore nonché fratello del grande John che, intervenuto ai microfoni di ‘Tennis365‘, ha detto la sua sull’argomento. Lasciando trasparire chiaramente quale sia la sua preferenza.
“Alcaraz è il giocatore più conosciuto al momento. Sinner è un grande giocatore e vincerà ancora molto ma non ha lo stesso appeal dello spagnolo. Carlos non è il numero uno al mondo ma è un giocatore che la gente vuole vedere“, ha esordito.
“Se Federer avesse saltato Indian Wells nel suo periodo migliore sarebbe stato un duro colpo per ascolti e sponsor. Invece Sinner in questo momento non ha ancora quel tipo di popolarità“, ha concluso maliziosamente Patrick.