Berrettini ci ripensa, decisione irrevocabile: è ufficiale

Matteo Berrettini ha preso la sua decisione. Ora è ufficiale. Ecco cosa accadrà ad aprile

Matteo Berrettini ha concluso positivamente la trasferta americana di Marzo con i due Masters di Indian Wells e Miami. Eliminato al secondo turno in California, l’azzurro si è spinto fino ai quarti di finale a Miami, sconfitto non senza rimpianti in tre set dal padrone di casa, Taylor Fritz.

Matteo Berrettini si dispera in campo

Berrettini ci ripensa, decisione irrevocabile: è ufficiale – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Un risultato, quello ottenuto all’ultimo Masters, che ha permesso a Berrettini di migliorare il suo piazzamento nella top 30 del ranking ATP. Si è trattato, tuttavia, di un cambiamento effimero. Matteo, infatti, ha deciso di non difendere il titolo vinto un anno fa sulla terra di Marrakech, rinunciando così anche alla possibile conferma dei 250 punti ottenuti. Punti che gli sono stati subito scalati, facendolo retrocedere alla posizione 33 della classifica mondiale, dunque momentaneamente fuori di un solo posto dalle teste di serie degli Slam o dei Masters con tabellone allargato fino a 96 giocatori.

La permanenza di Berrettini fuori dai primi 32 del ranking ATP potrebbe a sua volta durare pochissimo. Nei prossimi tornei di aprile, infatti, l’azzurro non avrà punti da difendere in quanto lo scorso anno, dopo Marrakech, ha disputato un solo turno a Montecarlo per poi rientrare direttamente a giugno sull’erba di Stoccarda.

Berrettini di nuovo in campo, ecco i tornei che disputerà ad Aprile

Berrettini sarà di nuovo in campo già dalla prossima settimana al Masters di Montecarlo, il primo della stagione su terra battuta. E’ stato sorteggiato oggi il tabellone del torneo e a Matteo non è andata bene. L’azzurro esordirà con un qualificato poi, in caso di passaggio del turno, potrebbe essere l’avversario per il debutto di Alexander Zverev, prima testa di serie per la squalifica di Sinner. A seguire possibile ottavi con Musetti, quarti con uno tra Rune e il detentore del titolo Tsitsipas e semifinale con Djokovic o De Minaur.

Berrettini si appresta a colpire la palla di rovescio
Berrettini di nuovo in campo, ecco i tornei che disputerà ad Aprile – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Nella settimana seguente a  Montecarlo, Berrettini parteciperà all’ATP 500 di Monaco Baviera, altro torneo su terra battuta con una entry list molto competitiva che annovera Zverev, Fritz, Shelton e Auger Aliassime come prime quattro teste di serie.  Successivamente, Berrettini tornerà a disputare due Masters che ha saltato nelle ultime tre edizioni ovvero Madrid e Roma, rispettivamente in programma dal 23 aprile al 4 maggio e dal 7 al 18 maggio.

Altri due eventi in cui – come anticipato – l’azzurro avrà la possibilità di guadagnare punti per riconquistare una posizione tra i primi 32 della classifica mondiale che gli permetterebbe di rientrare tre le teste di serie al Roland Garros, secondo Slam della stagione anch’esso saltato nel 2024 per una condizione non ottimale. A Roma, Berrettini ritroverà Jannik Sinner, la cui squalifica per il caso Clostebol terminerà il prossimo 4 maggio, proprio in tempo per permettergli di essere in campo al Foro Italico, un anno dopo l’assenza forzata per un infortunio all’anca.

Gestione cookie