Fognini crolla in classifica ATP, ma questa non è l’unica brutta notizia per l’azzurro: è un vero e proprio incubo il suo! Cosa è successo
Reduce da un inizio di stagione deludente e dall’eliminazione all’esordio al Challenger di Napoli, Fabio Fognini ha inanellato l’ennesima parentesi negativa del suo 2025 venendo sconfitto al primo turno dell’Atp 250 di Marrakech.
Pronti via, l’azzurro si è trovato al cospetto del giovane belga Raphael Collignon: perso il parziale d’apertura per 3-6, ha dato segnali di reazione nel secondo set portandosi sul 2-0 avanti di un break; poi però il suo colpo di reni si è rivelato un fuoco di paglia e l’attuale numero 92 al mondo è riuscito ad imporsi con un altro 6-3, sottraendogli il servizio nel quarto e nell’ottavo game.

Si tratta di una battuta d’arresto pesantissima per il quasi 38enne ligure, che adesso è costretto a leccarsi le ferite (quasi) nel vero senso della parola. Innanzitutto perché la sua situazione nella classifica ATP si è fatta davvero preoccupante. Basti pensare che al prossimo aggiornamento della graduatoria uscirà fuori dalla top-100, e non di poche posizioni. Diamo un’occhiata nel dettaglio.
Ranking ATP, è crollo per Fabio Fognini: gli ultimi aggiornamenti
Fognini era arrivato in Marocco da numero 99 al mondo e sperava di poter dare una sterzata alla sua stagione, ritrovando un palcoscenico sul quale lo scorso anno aveva ben figurato. Proprio il non essere riuscito ad eguagliare i quarti raggiunti nel 2024, tuttavia, gli è costato un lauto bottino di punti: 63 per la precisione, che si sono tradotti in un (momentaneo) -13 nella classifica mondiale.

Come riferisce il ranking live, il vecchio lupo sanremese è virtualmente scivolato dalla piazza numero 99 alla numero 112. E non è finita qui, perché chiaramente alle sue spalle vi sono numerosi giocatori impegnati questa settimana tra Marrakech, Houston, Bucarest e i vari tornei Challenger in giro per il mondo. Non è da escludersi, dunque, che Fabio possa arretrare ancora di qualche posizione.
Ma se già questo aspetto rappresenta una batosta, ce n’è un altro a pesare ulteriormente sul morale di Fognini. L’azzurro, infatti, ha lasciato Marrakech in condizioni fisiche non ottimali a causa di un infortunio accusato proprio nel match di primo turno: all’inizio del secondo parziale, in un tentativo di attacco a rete, ha poggiato male il piede sinistro accusando un problema alla caviglia. Fortunatamente non sembrerebbe nulla di grave, dato che il ligure, dopo l’intervento del fisioterapista, ha ripreso a giocare seppure con una vistosa fasciatura. Ma a una certa età anche i piccoli acciacchi vanno presi con le molle e le sue condizioni andranno monitorate.
Staremo a vedere se “Fogna” riuscirà ad usufruire della Wild Card concessagli per il Masters 1000 di Montecarlo in programma la prossima settimana. Quel che è certo, intanto, è che rischia seriamente di non rientrare nel novero dei giocatori ammessi di diritto al tabellone principale del Roland Garros.
Jasmine Paolini lo ha confessato a tutti, decisione estremamente difficile