L’annuncio di Fabio Fognini ha spiazzato completamente tutti gli appassionati di tennis: il veterano è stato chiaro.
Il clima che si respira quest’anno agli Internazionali BNL d’Italia 2025 è davvero dei migliori. Molto è dovuto anche al rientro di Jannik Sinner dopo la squalifica di tre mesi inflitta al campione italiano per la vicenda Clostebol. Sinner, infatti, ricomincia proprio dal Foro Italico di Roma, dove per la prima volta partecipa da testa di serie.

Anche se i riflettori sono puntati soprattutto sul 23enne di San Candido ci sono anche molti altri tennisti azzurri determinati a prendersi la scena. La pattuglia italiana che prende parte al Masters 1000 capitolino è molto ben nutrita: da Lorenzo Musetti a Matteo Berrettini, passando poi per Cobolli, Sonego, Arnaldi, Darderi e Bellucci, senza dimenticare Cinà, Gigante, Nardi e Fognini.
Proprio quest’ultimo, però, ha appena fatto un annuncio che ha gettato nello sconforto tutti i suoi fan e più in generale gli appassionati di tennis. Nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Sport proprio prima dell’esordio ufficiale a Roma il 37enne ligure ha infatti rivelato che questo sarà il suo ultimo anno agli Internazionali BNL d’Italia.
Tifosi affranti: le parole di Fognini sono una batosta
“Voglio dare spazio ai giovani, come è giusto così. Ho fatto una bellissima carriera e sono super contento. Come tutte le cose c’è un inizio e una fine“, le parole di Fognini, che è riuscito ad accedere al tabellone principale di questa edizione degli Internazionali grazie a una wild card. Sempre nel corso dell’intervista a Sky il tennista sanremese ha voluto ricordare uno dei momenti più intensi vissuti nel Masters 1000 romano.

“La partita contro Andy Murray, all’epoca al numero uno del mondo, è indimenticabile e forse il match più bello giocato agli Internazionali“, ha detto Fognini, che poi ha concluso rivelando di aver capito davvero in questi anni che il tennis “è tanta passione, sacrificio, un po’ di fortuna che ci vuole sempre e felicità“.
Nel corso della sua carriera Fognini ha vinto 9 titoli ATP e ha raggiunto i quarti di finale al Roland Garros nel 2011. Il 15 luglio 2019 ha raggiunto il nono posto nel ranking ATP, il suo miglior risultato di sempre. Fognini ha poi vinto anche 8 titoli nel doppio: indimenticabile il trionfo agli Australian Open nel 2015 in coppia con Bolelli.