La brutta batosta agli Internazionali d’Italia potrebbe costare cara a Lorenzo Sonego: la classifica ATP parla chiaro
Lorenzo Sonego aveva approcciato agli Internazionali BNL d’Italia con alte aspettative. Dopo essersi allenato una settimana con Jannik Sinner, il 30enne torinese (compie gli anni domani) si era presentato a Roma parlando così ai microfoni di Sky Sport:
«Sto bene, devo dire che sto crescendo e mi sento sulla strada giusta, questo mi toglie ogni tipo di pressione e mi fa stare sereno. La mia evoluzione del gioco penso che sia palese, sono sempre di più vicino alla rete, cerco sempre di essere più aggressivo. Cerco di fare male sempre con i primi due colpi all’avversario anche in risposta».

Ebbene, purtroppo alle parole non sono seguiti i fatti. “Sonny” è uscito mestamente di scena all’esordio per mano del non irresistibile argentino Roman Andres Burruchaga, vittorioso con un netto 6-2, 6-3 maturato in circa un’ora e mezza.
Per l’azzurro si è trattata della settima sconfitta nelle ultime nove partite disputate, e adesso la sua fiducia sulla bontà del lavoro svolto in allenamento sarà certamente calata. Il rischio è che Lorenzo possa entrare in una crisi profonda, come già capitato in passato. Ma questo non è l’unico aspetto che preoccupa i tifosi italiani.
Ahi Sonego, la sconfitta a Roma rischia di avere importanti ripercussioni sul ranking: la situazione
Già. Perché sul versante Sonego non ci sono buone notizie nemmeno per quanto riguarda la classifica. La prematura eliminazione nella Capitale, infatti, potrebbe costargli la perdita di diverse posizioni nel ranking Atp: diamo un’occhiata nel dettaglio.

Il torinese è arrivato al Foro Italico da numero 44 al mondo e, al momento, non ha ancora perso posizioni. La classifica live, tuttavia, ci racconta che svariati giocatori che gravitano alle sue spalle hanno già recuperato un po’ di terreno mettendo le basi per il sorpasso.
Più precisamente, i tennisti ancora in gara a Roma che potrebbero superare Sonego sono oltre 15: chiaramente non tutti riusciranno ad andare avanti nel torneo ed ad accumulare ulteriori punti, ma per la legge dei grandi numeri almeno qualcuno tra questi lo troveremo avanti all’azzurro nel prossimo aggiornamento ufficiale della graduatoria. La speranza è che saranno al massimo 6, cosicché Lorenzo riesca almeno a garantirsi la sua permanenza in top-50. Staremo a vedere come si evolverà lo scenario.