Cinà, terremoto improvviso: si volta pagina

Tempo di grandi cambiamenti nel mondo del tennis italiano, coinvolto Cinà: terremoto improvviso, sta succedendo davvero

Più passa il tempo, più si alzano le aspettative su Federico Cinà, individuato da tutti come il più grande talento italiano nel mondo del tennis, il nuovo che avanza, il possibile erede, tra qualche anno, di Jannik Sinner. In crescita costante negli ultimi mesi, il siciliano classe 2007, da poco entrato nei primi 300 al mondo, si prepara a un cambiamento epocale. Improvvisamente è arrivata infatti una novità che potrebbe cambiare le sue prospettive, e che ha sorpreso moltissimi appassionati di tennis italiano.

Federico Cinà esulta dopo un punto
Cinà, terremoto improvviso: si volta pagina (Foto Instagram Cinà) – Tennisfever.it

A livello di ambizioni Cinà fa terribilmente sul serio, questo è chiaro. Lo dimostra la costanza con cui il palermitano si sta mettendo in gioco all’interno del circuito, girando il mondo tra un challenger e l’altro per cercare di racimolare punti che gli possano permettere di migliorare il suo ranking e di arrivare, con maggior semplicità, a disputare i tornei più importanti.

Dopo aver battuto grandi nomi del circuito come Comesana a Miami, l’appetito è infatti cresciuto in Cinà e nel suo team. La convinzione è tanta attorno al giovane siciliano, reduce tra l’altro anche da un secondo turno a Madrid (sconfitto in tre set da Korda) e una finale nel Challenger di Kachreti, in Georgia.

E anche per questo motivo l’entourage di Cinà ha deciso di affidarsi alla collaborazione con un grande nome del circuito per permettere al tennista siculo di fare un ennesimo salto di qualità, con l’obiettivo, nel giro di un paio d’anni, di diventare stabilmente un grande protagonista all’interno del circuito ATP.

Svolta importante per Cinà, cambia tutto per il giovane tennista italiano: adesso si fa sul serio

Per arrivare in alto, c’è bisogno dell’aiuto di quei professionisti del circuito che hanno già dimostrato, in passato, di poter fare la differenza. Questa sembrerebbe essere la lezione compresa, fin da subito, dai genitori di Cinà, dallo stesso ragazzo e dal resto dello staff che segue il tennista siciliano.

Non a caso, negli ultimi giorni è arrivata l’ufficialità di una notizia davvero importante, che dimostra chiaramente come l’entourage di Cinà abbia intenzione di costruire uno staff di primissimo livello per permettere al ragazzo di spiccare il volo.

Primo piano di Umberto Ferrara
Svolta per Umberto Ferrara: torna nel circuito (Ansa) – Tennisfever.it

Come riportato dal Corriere dello Sport e da Spazio Tennis, sta per cominciare un connubio tra Federico Cinà e Umberto Ferrara, un nome piuttosto famoso nel circuito. Si tratta infatti del preparatore atletico responsabile, con Giacomo Naldi, dello sfortunato incidente che ha portato alla squalifica di Sinner per la positività al Clostebol.

Dopo aver provato a rilanciarsi con Berrettini, senza grande fortuna, Ferrara in questi giorni inizierà un periodo di prova con Cinà. Se le parti dovessero essere soddisfatte, la collaborazione potrebbe diventare stabile. E chissà che, con un elemento di così grande esperienza all’interno del suo staff, per il tennista siculo non possano arrivare anche prima del previsto quei risultati che tutti ci aspettiamo da lui.



Gestione cookie